FRUIZIONE DI BENI MONUMENTALI – A CONFRONTO I MODELLI DI BRINDISI E NAPOLI

Avrà luogo lunedì 27 gennaio, alle ore 18.30, nella sala congressi di Palazzo Virgilio, una interessante iniziativa promossa dall’Associazione Le Colonne e che si pone come obiettivo la crescita della cultura dell’accoglienza turistico-culturale e la valorizzazione dei beni monumentali. Si tratta del primo di una serie di appuntamenti che vedranno coinvolti enti e associazioni di categoria e culturali del territorio brindisino.

Una brillante idea della dott.ssa Anna Cinti che proprio a Brindisi ha offerto un contributo determinante alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale, rendendolo fruibile a migliaia di persone e promuovendo iniziative di grande spessore che hanno avvicinato alla cultura grandi e bambini.

Lunedì il tema prescelto è quello dell’accoglienza diffusa e sarà illustrato un progetto di fruibilità attuato a Napoli con grande riscontri in termini positivi e quello attuato a Brindisi proprio dall’associazione presieduta dalla dott.ssa Cinti.

Prevista la partecipazione del rettore dell’Università del Salento Fabio Pollice, del sindaco di Brindisi Riccardo Rossi, del soprintendente  per Brindisi-Lecce e Traanto Maria Piccarreta, del coordinatore dei poli bibliomuseali Luigi De Luca, del direttore di esercizio dei porti dell’Autorità di Sistema Portuale Aldo Tanzarella, della presidente del Progetto Museo di Napoli Francesca Amirante e della coordinatrice del progetto “Accogliere ad Arte” di Napoli Laura Fusca.

I lavori saranno moderati dalla dott.ssa Cinti, mentre le conclusioni saranno tratte dal presidente di Federalberghi di Brindisi Pierangelo Argentieri.

 

 

 

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning