A BRINDISI IL 19 E 20 DICEMBRE LA MOSTRA “L’OLIO DI PUGLIA INCONTRA L’ARTE GIAPPONESE”

EVENTO-OLIO.jpg

Nei giorni 19 e 20 Dicembre 2019 a Brindisi, presso Palazzo Granafei – Nervegna, si terrà la mostra “L’olio di Puglia incontra l’arte giapponese”.

La mostra vede la collaborazione di 230 maestri giapponesi e Masseria Monache, produttore di olio extravergine di oliva nel territorio brindisino.

Saranno esposte circa 300 etichette di una selezione di olio extravergine di oliva riservato da Masseria Monache per l’occasione.

 

Il nome del brand , ” Il Genio Universale” , è un omaggio sia a Leonardo Da Vinci, nell’anno in cui si celebrano i 500 anni dalla morte, sia alla caratteristiche strutturali e organolettiche che fanno dell’olio extravergine di oliva l’insuperabile “genio universale” degli oli naturali.

 

Ciascuna delle circa 300 etichette esposte recherà una differente opera artistica realizzata da un maestro giapponese; le opere in oggetto saranno varie e differenti per ispirazione e genere: calligrafia giapponese, la pittura a inchiostro, la fotografia, l’Ikebana (l’arte giapponese di disporre i fiori), la ceramica tradizionale, la poesia giapponese haiku, la poesia giapponese Tanka.

 

Completamente gratuita, la mostra sarà inaugurata il 19 Dicembre 2019 alle ore 11:00, e sarà visitabile fino alle ore 12:00 del 20 Dicembre 2019; all’inaugurazione sarà presente una piccola rappresentanza di maestri giapponesi.

 

Masseria Monache si augura che questa iniziativa possa accrescere l’interesse verso i ” Tesori” che la tradizione – artistica da una parte, gastronomica dall’altra – di Italia e Giappone ha saputo, nel corso dei secoli, elaborare.

 









Top