A CEGLIE MESSAPICA PER IL GIUBILEO DELLA MISERICORDIA

Nel  Giubileo della Misericordia Papa Francesco ha invitato a riscoprire i Santi della Misericordia; cioè quei santi che furono operatori di misericordia. 

Tra questi occupa un posto ben visibile San Rocco di Montpellier, molto venerato in Italia. Egli visse in mezzo agli appestati; fece come il Signore Gesù che si è caricato delle nostre sofferenze, e si è addossato i nostri dolori”. (cf Is, 53, 4).

 

Ognuno di noi è chiamato a rispondere, come San Rocco, con un “si ” personale e sincero mettendosi pienamente a disposizione di Dio e della sua misericordia del suo amore .

Per tutta l’associazione Europea Amici di San Rocco il 2019 sarà un anno veramente particolare e di grande grazia poiché ricorderemo i nostri 20 anni di vita. E’dal 27 maggio del 1999 che puntualmente, ogni, anno si perpetua l’incontro degli Amici di San Rocco in una comunità d’Italia o di uno stato europeo, per fare assieme esperienza dell’amore di Dio in ascolto della Parola, con fraterna amicizia e illuminati dalla splendente virtù della carità che ha vissuto San Rocco.

Nel 2015 si è  ricostituito il gruppo degli Amici di San rocco nella parrocchia di Ceglie Messápica(BR), grazie all’impegno e alla solerzia del parroco Don Lorenzo Elia, anch’esso ammirato dalla figura del santo di Montpellier, che mi contatta iniziando così un vero e proprio cammino spirituale.

 

GRAZIE Eccellenza Reverendissimo mons.  Vincenzo Pisanello per la sua semplicità, la sua devozione a San Rocco, per l’accoglienza ma soprattutto per la sua bontà di Padre e Pastore .

CEGLIE MESSAPICA: che dire una comunità accogliente, bella artisticamente, la comunità parrocchiale è veramente una famiglia, Don Lorenzo è un amico fraterno, premuroso e cordiale, i tanti giovani , la bella corale , ed i sorrisi e gli sguardi sono quelli di famiglia, che ti fanno sentire a casa.

Questa – carissimi amici di San Rocco non me ne vogliate – è l’accoglienza della gente di Puglia che se possono si strappano il cuore per dimostrare quanto ti vogliono bene .

 

Il mio grazie voglio però dirlo per primo a Dio, per questa bella esperienza di vista spirituale che mi ha fatto vivere in questi 20 anni. Poi dico grazie all’amico speciale, a Lui – il mio e nostro sicomoro,San Rocco – che ci è sempre vicino e ci sprona a fare meglio. E con il cuore un grande grazie a don Lorenzo Elia , al Sindaco di Ceglie , al gruppo locale Amici di San Rocco e a tutte le persone di buona volontà che daranno il proprio contributo per questo u europeo degli Amici di San Rocco che si terrà sabato 11 maggio 2019  a Ceglie .

Grazie, spero di ritornare tra voi per pregare con voi e parlarvi ancora delle cose di Dio e del suo servo san Rocco.

AMICI cari, l’incontro Amici di San Rocco del 11  maggio deve essere per tutti un

impegno a camminare, secondo il Vangelo, sulla via della carità ed anche un invito pressante a raggiungere la santità, seguendo le orme del nostro San Rocco. Con San Rocco possiamo trovare, ottenere ed essere confermati nella fede, nella speranza e nella carità.

In sua compagnia saremo aiutati da Dio nello sconforto e nel momento della prova, mentre non ci mancherà la forza per essere nella nostra società testimoni del Dio Vivente, per contribuire così alla costruzione di un mondo nuovo e migliore, fondato sull’amore di Cristo via, verità e vita .

 

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning