A TORRE S.SUSANNA IL CONCORSO DI POESIA SANTA MARIA DI CREPACORE

crepacore.jpg

L’emergenza sanitaria causata dal Coronavirus ha modificato radicalmente le noste abitudini. Come tanti aspetti della vita anche il settore cultura ha subito un’importante rallentamento.

Spinti da uno spirito di positività e pur cambiando forme espressive e modalità comunicative, siamo riusciti a “cibarci” di CULTURA anche da casa.

Tra tavoli di lavoro virtuali e skype call siamo riusciti, in un momento davvero surreale, a rialzare l’asticella culturale attraverso tanti appuntamenti sui social.

Sino a giungere a quello che è un consueto evento del nostro cartellone estivo, ossia il Concorso di Poesia “Santa Maria di Crepacore, giunto alla XXVI edizione che si svolge nella splendida cornice del sito archeologico di Crepacore sulla Strada Prov.le Torre S. Susanna-Mesagne restaurato proprio 26 anni orsono.

Pertanto, di concerto con la delegazione Auser di Torre Santa Susanna, il concorso ha assunto nuove modalità esecutive.

I partecipanti hanno potuto inoltrare i loro lavori via mail e senza il versamento di alcun contributo proprio per garantire a tutti, in un particolare momento storico, di poter continuare a coltivare le proprie passioni letterarie/poetiche. Sono state avviate delle dirette facebook sulla pagina “Concorso di Poesia Santa Maria di Crepacore” affinché chiunque potesse assistere alle varie fasi di svolgimento delle operazioni della commissione esaminatrice composta quest’anno dal Presidente Dr. Antonio Trinchera, Prof. Mario Morleo, dal Direttore Tommaso D’Angeli, dal Dr. Gabriele Argentieri, dalla giornalista Federica Marangio.

E la risposta da parte degli amanti della poesia e del nostro concorso è stata molto positiva; sono pervenute, infatti, oltre 180 poesie da ogni parte d’Italia.

La premiazione finale dei vincitori nelle due sezioni, in lingua e in vernacolo, nonché la consegna dei due premi speciali, uno intitolato a “Maura Di Gaetano”, giovane giornalista della nostra comunità scomparsa prematuramente, e uno a “Don Ciccio D’Andria”, illustre professore torrese, avverrà in diretta streaming, domenica 2 agosto alle ore 20:00, sulla pagina Facebook ufficiale del “Concorso di Poesia Santa Maria Di Crepacore”, nonché sulla pagina del nostro media partner “Idea Radio”.









Top