“AD ESEMPIO A ME PIACE IL SUD”, SECONDO APPUNTAMENTO ALL’EX FADDA

Venerdì 24 agosto alle ore 20.30, presso il laboratorio urbano ExFadda, a San Vito dei Normanni, andrà in scena il secondo appuntamento con il teatro di Ad Esempio, A Me Piace Il Sud, la rassegna organizzata da ExFadda e diretta da Meridiani Perduti. Sul palco ci sarà Massimiliano Loizzi con Il Matto 3 scritto, diretto e interpretato da Massimiliano Loizzi – Produzione Mercanti di Storie

Ottobre 2013: il naufragio dei bambini.

Una tragica farsa sui confini e i migranti morti di Stato.

Loizzi porta in scena il terzo capitolo della sua trilogia sull’Italia e i morti di Stato, con il suo folle processo, dissacrante, ironico e drammatico, per una nuova “inchiesta” di ordinaria follia, sulle storture del “Bel Paese”, dove persino Dio e Mussolini saranno testimoni e accusatori.

Un monologo in bilico fra satira e poesia, su uno dei temi più discussi della storia della “seconda” repubblica:  gli stranieri. O migranti, immigrati, extracomunitari, a seconda di come la stampa del momento preferisca definirli.

Loizzi utilizza per tutto il tempo gli strumenti di un’arte di cui è da anni pressoché unico interprete, raccogliendo un testimone, quello di Paolo Rossi, alla cui scuola tra l’altro si è formato, adattandolo ad un personale senso di militanza libertaria, di cui questi spettacoli scorretti, poetici, antifascisti, sono l’abile  risultato.

Considerando che queste creazioni di Loizzi hanno davvero caratteristica di completezza e potenza poetica, la considerazione di questo equilibrio anche formale può costituire davvero il tassello ulteriore per portare a compimento un percorso che in questi anni ne ha fatto il principale, e per molti versi unico esponente della satira politica teatrale, nel panorama  della scena italiana. I suoi one man show sono fastidiosi, per tutti, specie per chi ben pensa. Figuriamoci per chi pensa male. O pensa a male.

Una pagina importante di teatro civile che trova il suo spazio nella rassegna organizzata ExFadda e Meridiani Perduti e che regala al pubblico emozioni e spunti di riflessione.

Prenotazione al 3494490606.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning