ADESSO ANCHE L’EUROPARLAMENTARE PAOLUCCI VUOLE L’APPRODO TAP A BRINDISI…

Ecco la nota:

LETTERA APERTA DI MASSIMO PAOLUCCI A LUIGI DI MAIO E A SERGIO COSTA SUL GASDOTTO TAP

Prendendomi molti insulti ho scelto di non partecipare alla competizione tra chi la sparava più grossa sul TAP. Con coerenza e coraggio ho sempre espresso chiaramente la mia, la nostra, posizione.

Quando nel luglio del 2017 ho incontrato a Bruxelles gli amministratori e i comitati NO Tap del Salento ho manifestato apertamente le mie perplessità sulla possibilità di bloccare i lavori del gasdotto in costruzione. Ho condiviso e sostenuto, invece, l’urgente necessità di contrastare una decisione sbagliata che, calata dall’alto, modificando le decisioni assunte dalla Regione Puglia nel 2006/2007, prevedeva l’approdo di questo impianto a Melendugno.

Sarebbe molto facile, oggi, polemizzare con il Movimento 5 Stelle per aver disatteso clamorosamente le tante promesse fatte ai cittadini del Salento. Ma, ripeto, non mi interessano le polemiche, non partecipo al festival degli insulti.

Voglio invece rivolgere un accorato appello al Vice Presidente Luigi Di Maio ed al Ministro dell’Ambiente Sergio Costa. Dopo la delusione di queste ore, caro signor Vice Presidente, non si rassegni ad una mortificante sconfitta su tutta la linea. Assuma urgentemente una iniziativa per modificare l’approdo finale del gasdotto in costruzione.

È una scelta possibile e razionale che non stravolge i contratti firmati e risponde alle esigenze di una comunità che, senza demonizzare l’impianto, lo ha sempre ritenuto incompatibile con la vocazione turistica dell’area. È una scelta sostenuta dai comitati, dai sindaci e dalla Regione Puglia.

È possibile muovendoci in modo coordinato e tempestivo e dare una risposta concreta ad una comunità che si sente abbandonata e tradita. Io, noi, per tutto quel che possiamo fare, siamo pronti a sostenere una sua iniziativa. Non è l’ora delle polemiche ma quella di un azione comune per il nostro Salento.

Bruxelles, 24 ottobre 2018 Massimo Paolucci

Europarlamentare S&D

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning