AIFI, SABATO 23 MARZO A BRINDISI, IL CONVEGNO SU “LE DEFORMITA’ DEL RACHIDE IN ETA’ EVOLUTIVA”

Saranno circa 100 ed arriveranno da tutta la Puglia i fisioterapisti iscritti al convegno su “Le deformità del rachide in età evolutiva, dalla prevenzione primaria al percorso riabilitativo” in programma a Brindisi domani Sabato 23 Marzo presso Palazzo Nervegna (via Duomo, 20) dalle 8,30 alle 17,00, evento   organizzato e promosso dall’AIFI (Ass. Italiana Fisioterapisti).

Le deformità del rachide sono condizioni cliniche frequenti nella popolazione generale, soprattutto nelle fasce giovanili: la più frequente è la scoliosi idiopatica, una complessa anomalia strutturale della colonna vertebrale che si deforma sui tre piani dello spazio. Per definizione, la scoliosi idiopatica non riconosce una causa nota e probabilmente nemmeno una causa unica. Da un punto di vista eziopatogenetico, quindi, la deformazione vertebrale provocata dalla scoliosi idiopatica può essere definita come il segno di una sindrome complessa ad eziologia multifattoriale. Le scoliosi idiopatiche possono essere classificate differentemente secondo diversi criteri quindi, eziopatogenesi, localizzazione della deformità, età del soggetto, ecc.

“Lo scopo dell’evento formativo – spiega Claudia Pati, presidente regionale dell’AIFI – è quello di fornire nozioni teorico-pratiche dettagliate e aggiornate, secondo i criteri dell’evidence based practice, su definizione, classificazione, epidemiologia e trattamento di queste deformità, e sottolineare l’importanza della prevenzione e dell’approccio bio-psico-sociale, attraverso inoltre la presentazione del nuovo progetto “La schiena va a scuola”, un simpatico richiamo a porre attenzione ad un momento della vita dei nostri bambini, quello dell’inizio e dei primi anni della Scuola che a breve entrerà anche nelle scuole elementari primarie di Brindisi e provincia” .

Tra i relatori il dott. Filippo Maselli (Presidente Gruppo Terapia Manuale), il dott. Andrea Piazze (Presidente Gruppo Fisioterapia Sportiva) ed Antonella Daversa (Segretario Gruppo Fisioterapia Pediatrica). Il convegno sarà aperto dal saluto di Domenica Argese, presidente provinciale del TSRM PSTRP il neonato Ordine dei Fisioterapisti.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning