ANDROMEDA: NASCE LA RETE #IORESTOINSALA

NASCE LA RETE #IORESTOINSALA

DI CUI FA PARTE ANDROMEDA BRINDISI: DAL 26 MAGGIO, UN NUOVISSIMO

CIRCUITO NAZIONALE DI SALE DI QUALITÀ.

 

Perché il cinema senza i cinema non può esistere!

 

La Storia è fatta di date e DOMENICA 23 FEBBRAIO 2020 è una data che

rimarrà nella storia: è il giorno in cui la luce degli schermi

cinematografici si è spenta, assieme al fascio luminoso dei proiettori.

Niente più locandine, strilli, anteprime, ospiti, presentazioni,

tappeti rossi o prime visioni. Solo il buio. Ma ora, IN ATTESA DI

NOTIZIE CERTE SULLA RIAPERTURA DEI CINEMA, è arrivato il momento di

consegnare alla memoria un’altra data: quella di una PICCOLA/GRANDE

RIVOLUZIONE SOTTO IL SEGNO DELL’IMPRENDITORIA CULTURALE.

 

Un GRUPPO DI ESERCENTI (71, IN QUESTO MOMENTO) con la collaborazione di

un GRUPPO DI DISTRIBUTORI ha infatti immaginato un NUOVO ORIZZONTE PER

LE SALE CINEMATOGRAFICHE e per la PROPOSTA LEGATA AI FILM DI QUALITÀ.

Una proposta che difenda la CULTURA DEL CINEMA IN SALA e si proietti, al

tempo stesso, nel futuro, anche attraverso il web. L’idea può

sembrare utopistica, forse, ma si basa su una missione concreta: portare

avanti lo storico legame tra i cinema e i propri spettatori anche in

questo momento di black out, superando l’antinomia atavica tra le sale

e il web.

 

Ed ecco, quindi, DAL 26 MAGGIO #IORESTOINSALA: un progetto di cinema

partecipato, una realtà, DOVE IL CINEMA NON SI TRASFERISCE SULLA RETE

MA DOVE LA RETE DIVENTA IL CINEMA. Anzi: diventa la sala. Decine e

decine di sale, quante sono le città che aderiscono al progetto e che

si vorranno, via via, aggiungere. PERCHÉ IL CINEMA SENZA I CINEMA NON

PUÒ ESISTERE! E quando i cinema “fisici” verranno riaperti,

#iorestoinSALA rappresenterà un completamento, un valore aggiunto,

un’opportunità per VIVERE ANCORA DI PIÙ IL CINEMA.

 

SENSO DI IDENTITÀ

 

#IORESTOINSALA È UN ORGANISMO ORIZZONTALE E DEMOCRATICO. Non esiste una

linea gerarchica, esistono soltanto l’amore per il cinema, la libertà

dell’esercizio e una priorità: il dialogo con gli spettatori del

proprio territorio. Ogni esercente avrà, in perfetta autonomia, la

possibilità di scegliere la propria programmazione e potrà costruire

il proprio percorso di approfondimento. Ogni singolo cinema comunicherà

(attraverso i rispettivi siti, newsletter, social) ai propri spettatori

la possibilità di acquistare biglietti per le sale virtuali

direttamente sul proprio sito. Le sale rispecchieranno le capienze delle

sale fisiche del cinema di riferimento. «Crediamo – sono parole degli

esercenti – che tutto questo possa consentire allo spettatore di

ritrovare quel senso di identità e comunità che caratterizzano il

pubblico delle sale cinematografiche di qualità».

 

IL PROGETTO

 

#IORESTOINSALA è un progetto partecipato di imprenditoria culturale,

uno sforzo riuscito di democrazia all’insegna della libertà

dell’esercizio e della volontà e necessità di partecipazione diretta

di ogni singolo cinema. #IORESTOINSALA è utilissimo come modello per le

sale quando i cinema sono chiusi e utilissimo quando i cinema saranno

aperti. Un ponte per il futuro. «La programmazione e la relazione tra

le sale e il loro pubblico – spiegano, ancora, gli esercenti – sono al

centro della nostra proposta. Le sale si sono unite per restituire allo

spettatore il piacere di ritornare nel proprio cinema di riferimento. Il

modello che difendiamo e che vogliamo portare online è quello della

sala, permettendo ai singoli cinema disseminati sul territorio italiano

(e solo ed esclusivamente ai cinema) di vendere un biglietto per la

visione di un film da casa».

 

PRIMISSIME VISIONI

 

#IORESTOINSALA, inizierà la sua programmazione con quattro film che

rispecchiamo in toto il senso e la filosofia del progetto. Quattro film

che nelle sale italiane di qualità avrebbero trovato un loro pubblico –

se vi fossero potuti approdare! – e che lo troveranno ora nelle sale

virtuali del nuovo circuito. Stiamo parlando di FAVOLACCE dei Fratelli

D’Innocenzo, premiato a Berlino con l’Orso d’Argento, lo

struggente e nostalgico TORNARE di Cristina Comencini, GEORGETOWN,

attesissimo debutto di Christoph Waltz dietro la macchina da presa, e In

viaggio verso un sogno, gioiello indie con Shia LaBeouf firmato a

quattro mani da Tyler Nilson e Michael Schwartz e considerato dalla

critica americana uno dei dieci migliori film indipendenti dell’anno.

 

I CONTENUTI

 

Tra gli altri contenuti disponibili, un focus sul nuovo cinema coreano,

MEMORIE DI UN ASSASSINO diretto dal premio Oscar Bong Joon-ho già

regista di Parasite (sempre a proposito di Corea!) e, sul fronte

italiano, LA FAMOSA INVASIONE DEGLI ORSI IN SICILIA di Mattotti e

VILLETTA CON OSPITI di De Matteo. Dalla Palestina arriva, invece, Elia

Suleiman, regista di IL PARADISO PROBABILMENTE, e da Pechino Lulu Wang,

regista della commedia-fenomeno THE FAREWELL – UNA BUGIA BUONA. Altra

commedia da non perdere è CRIMINALI COME NOI dell’argentino

Sebastián Borensztein, mentre batte bandiera brasiliana LA VITA

INVISIBILE DI EURÍDICE GUSMÃO di Karim Aïnouz. Chiudono questo primo

elenco L’HOTEL DEGLI AMORI SMARRITI di Christophe Honoré, un’intera

sezione dedicata al maestro giapponese Ozu e alcune chicche del cinema

(restaurato) delle origini da Chaplin a Buster Keaton ai quali la

Cineteca di Bologna lavora da decenni. Sempre a Bologna si aggiungono

VARDA PAR AGNÈS (ancora inedito in Italia) capofila di una dedica in 5

film alla GRANDE REGISTA BELGA, e una selezione di titoli restaurati in

collaborazione il WORLD CINEMA PROJECT DI MARTIN SCORSESE. Quel cinema

che lo stesso Scorsese ha definito “neglected”, cioè grandi film

sconosciuti al grande pubblico, ma capaci di rappresentare uno spaccato

storico ed estetico delle cinematografie “altre”, da quella africana

a quella indiana. #IORESTOINSALA permetterà, quindi, ai cinema, anche

in una situazione di normalità, di proporre percorsi tematici e

rassegne, con livestream o video preregistrati utilizzati come

introduzioni da parte di critici cinematografici, registi e attori ai

singoli film proposti.

 

APPUNTAMENTI SPECIALI

 

#IORESTOINSALA permetterà alle singole sale di trasformare in EVENTI

ONLINE le regolari presentazioni live di attori e registi. I primi

saranno i FRATELLI D’INNOCENZO, intervistati MARTEDÌ 26 MAGGIO da

Paolo Mereghetti, CRISTINA COMENCINI E CRISTIANA MAINARDI, intervistate

GIOVEDÌ 28 da Gianni Canova, LORENZO MATTOTTI E ANTONIO ALBANESE,

INTERVISTATI VENERDÌ 29 da Gian Luca Farinelli. Le interviste

“live” avranno inizio alle ore 20:00 a precedere lo streaming del

rispettivo film delle 20.30. #IORESTOINSALA permetterà, inoltre, alle

singole sale di organizzare sul web quelle attività che non sempre si

riescono a curare nei cinema. Ad esempio, la proiezione in sala del

nuovo film di un grande autore potrebbe essere accompagnato –

parallelamente – dalla rassegna online dei suoi film con introduzione,

approfondimenti e chiacchierate sul tema.

 

DOVE?

 

Per lo spettatore cinematografico non cambierà nulla. Il luogo dove

vivere le emozioni cinematografiche è sempre il proprio cinema del

cuore. LO SPETTATORE ACQUISTERÀ IL BIGLIETTO DAL SITO INTERNET DEL SUO

CINEMA DI RIFERIMENTO E A OGNI SPETTATORE SARÀ ASSEGNATO UN CODICE CHE

CORRISPONDE AL SUO POSTO ASSEGNATO NELLA SALA VIRTUALE. Ogni sala del

cinema avrà quindi un suo proprio corrispettivo virtuale con lo stesso

numero di posti a sedere. I film verranno proposti con degli orari

precisi in base a delle fasce orarie. Tutto questo sarà possibile

grazie ad un accordo con MYMOVIES. Ogni cinema digitale simulerà la

visione di un film in sala, con posti assegnati e streaming a orari

prestabiliti. Sarà possibile vedere gli altri spettatori in sala, fare

amicizia, conversare in chat con il vicino di poltrona e commentare il

film.

 

COME?

 

Il servizio sarà accessibile dai seguenti dispositivi:

 

– TV

 

– Windows 10 / 8.1 / 8 / 7 (Edge 81/80; Firefox 76/68; Chrome 81/75*)

 

– Mac Catalina / Mojave / Sierra / El Capitan / Yosemite / Mavericks

(Safari 13/10.1; Edge 81/80; Firefox 76/68; Chrome 81/75*)

 

– iPhone 11 / 8 / XS / XR / 7 (12) / 6S (12) / SE (11) / 6 (11) (Safari)

 

– iPad Pro / 7 / 6 / 5 / 7 (12) / 6S (12) / SE (11) / 6 (11) (Safari)

 

– Android 10 / 9 / 8 (Chrome)

 

– Chromecast (da Android, PC, Mac)

 

– Apple TV (da iPhone, PC, Mac) *scelta consigliata

 

UN ANTIDOTO AL BUIO

 

«La nostra priorità – concludono gli esercenti di #IORESTOINSALA –

continua ad essere la possibilità di ritornare ad accogliere il

pubblico nel nostri locali, ma in attesa di poter garantire le massime

condizioni sanitarie, abbiamo voluto ritrovare i nostri spettatori. In

questo black out sociale che ha inghiottito tutto e tutti, il cinema non

smette di rappresentare una delle migliori oasi di resistenza: il cinema

e la sala sono cultura e mai come oggi, qualsiasi presidio culturale

può rappresentare una via d’uscita dall’isolamento. Il cinema e la

sala sono oggi più che mai gli antidoti al buio». Sì. Senza i cinema

ci sarebbe meno luce. E allora teniamole accese, queste luci, proprio

come ha fatto il grande GUIDO SCARABOTTOLO nell’illustrazione che

accompagna il viaggio tutto italiano di #IORESTOINSALA.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning