“Si riscontra la nota del Vice Coordinatore Provinciale, avv. Mimmo de Michele, e si evidenzia come in considerazione della onestà intellettuale che gli si riconosce, nella caso specifico gli sarà probabilmente sfuggita la natura del movimento #insieme.

Il movimento in questione non è un movimento politico ma fonda le sue ragioni sui caratteri del civismo, cosa che è più volte riportata ed evidenziata nel comunicato diffuso qualche giorno fa.
Si precisa altresì, più volte nel comunicato, che è un movimento aperto a tutti, con e senza tessere politiche, che si propone di suggerire le soluzioni ritenute più idonee ai problemi
della città di Francavilla .
Sono certo che da una più approfondita lettura l’avv De Michele potrà riscontrare quanto innanzi.
È pertanto priva di ogni ragionevole fondatezza la “fuoriuscita” del sottoscritto da AP, così come quella dei tanti amici che hanno costituito il Movimento civico #insieme e che
sono contestualmente Soci dei Circoli di AP.
Le questioni politiche in AP sono tante, a cominciare dalla decisione presa senza alcun contraddittorio e senza alcuna discussione negli Organi del Partito, di “espellere” l’avv. Luigi Galiano primo degli eletti di AP nelle ultime elezioni amministrative a Francavilla ed Assessore della giunta Bruno, reo di aver accettato la conferma nel Bruno ter senza l’avallo del Segretario Cittadino.
Questi sono problemi di democrazia interna che l’avv. De Michele, e non solo lui, conosce e che necessitano, questi si, di un immediato riscontro “.
Ecco la replica di Mimmo De Michele:

Nella politica, come nella vita, la poca chiarezza, la mancanza di un costante confronto fra gli organi di partito crea, soprattutto a livello provinciale, inutili malintesi e facili incomprensioni…Ragione per la quale, facendo ammenda delle mie precedenti dichiarazioni, assumendomene la piena responsabilità, prendo atto, con sentita soddisfazione, della precisazione dell’amico Mimmo Bianco ( tra i primi insieme al sottoscritto ad aver aderito ad NCD prima, Alternativa Popolare dopo) di essere a pieno titolo nel partito che oggi, tutti insieme, orgogliosamente rappresentiamo, e di aver creato insieme a tanti amici e simpatizzanti della città di Francavilla Fontana una associazione culturale che si ispira ai valori e alla tradizione di Alternativa Popolare. Sono certo, date le numerose adesioni che in questi giorni feriali stiamo ricevendo nella città di Brindisi, insieme al coordinatore e amico Rino Pierri, e in tutta la provincia, che ben sapremo consolidare un patrimonio valoriale ed umano fatto di giovani, donne, professionisti, imprenditori, nonché rappresentanti di quel virtuoso civismo complementare fortemente radicato sul territorio. Ecco perché, e concludo, come vice coordinatore provinciale, anche al fine di evitare futuri e inutili contenziosi interni, e definire ulteriormente ed organicamente il partito in terra di Brindisi, ho già chiesto al nostro coordinatore regionale Giannicola De Leonardis, congiuntamente al nostro consigliere regionale Luigi Morgante, di presenziare ad un immediato e chiarificatore coordinamento provinciale, sede naturale per qualsivoglia confronto democratico e partitico.

Avv. Cosimo De Michele