CAROVIGNO. SERVIZIO STRAORDINARIO DI CONTROLLO: DUE DENUNCE E TRE SEGNALAZIONI

I Carabinieri della Compagnia di San Vito dei Normanni e dei reparti da questa dipendenti hanno effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio nella città di Carovigno. L’attività è stata finalizzata alla prevenzione e repressione dei reati contro la persona e il patrimonio, nonché al controllo della circolazione stradale sulle arterie interessate da maggior traffico per prevenire e reprimere condotte di guida che mettono in pericolo l’incolumità delle persone. Il servizio attuato nell’ambito della città di Carovigno non ha comunque trascurato le aree periferiche e balneari, nonché le contrade rurali. Nell’ambito delle attività, i militari hanno deferito in stato di libertà un 26enne magazziniere del luogo, per guida sotto l’influenza dell’alcol. L’uomo, nella tarda serata, nel corso di un posto di controllo alla circolazione stradale è stato sorpreso alla guida dell’autovettura Peugeot 308, di proprietà di un congiunto, in evidente stato di alterazione psicofisica dovuta all’assunzione di alcol. Sottoposto ad accertamento, gli è stato riscontrato un tasso alcolemico pari a 1,17 G/L. La patente è stata ritirata e il veicolo affidato al proprietario. Per quanto riguarda la guida in stato di ebbrezza è l’art.186 del codice della strada: che punisce le condotte di chi guida in stato di ebbrezza alcolica. Le sanzioni, previste variano a seconda del tasso alcolemico riscontrato, vi sono infatti tre soglie: la prima per valori superiori a 0,5g/l e non superiori a 0,8g/l (grammi/litro) contempla una sanzione di natura amministrativa pecuniaria con la depenalizzazione dell’illecito; la seconda con un tasso alcolemico superiore a 0,8g/l e non superiore a 1,5g/l integra una contravvenzione punita con le pene congiunte dell’ammenda e dell’arresto; la terza con un tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l è punita con sanzioni congiunte dell’arresto e dell’ammenda comminate in misura maggiore rispetto alla seconda soglia. Alle sanzioni più afflittive previste dalla terza soglia si aggiunge la confisca obbligatoria del veicolo –salvo che non appartenga a terzi- e la revoca della patente di guida.

Nel corso dell’esecuzione del servizio sono stati segnalati all’Autorità Amministrativa 3 giovani, trovati in possesso a seguito di perquisizione personale, di modiche quantità di sostanze stupefacenti per uso personale. In totale sono stati rinvenuti 2 grammi di eroina , 0,6 grammi di marijuana e 0,6 grammi di hashish, il tutto sottoposto a sequestro.

È stato altresì deferito, per il porto di oggetti atti ad offendere, un giovane originario della provincia di Bari residente a Mesagne, fermato mentre percorreva a piedi via Bengasi, sottoposto a perquisizione personale è stato trovato in possesso di un coltello a serramanico, sottoposto a sequestro.

Nel complesso, i Carabinieri hanno eseguito 12 perquisizioni personali, identificato 68 persone di cui 13 di particolare interesse operativo, controllato 47 autoveicoli oltre a 2 esercizi pubblici. Sono state controllate 8 persone sottoposte a misure cautelari e di prevenzione.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning