CISTERNINO, LA PONTIFICIA UNIVERSITA’ LATERANENSE LANCIA UN CORSO DI MANAGEMENT PASTORALE

«L’intuizione di aprire un corso della PUL a Cisternino è sorta dall’impegno di tenere in vita in loco la memoria del Venerabile Francesco Convertini». Così Mons. Enrico dal Covolo, ha aperto l’Edizione Sud-Levante del Corso di Alta Formazione Universitaria in Management Pastorale nella conferenza stampa di presentazionesvoltasi dopo l’incontro mattutino con i partner che hanno assicurato il loro contributo al progetto formativo.

 
Espressione di un’esperienza di Alta Formazione della Pontificia Università Lateranense realizzata da Creativ (grazie anche all’ormai consolidata partnership scientifica della Villanova University di Filadelfia), la Scuola – che si sta sviluppando in Italia, Spagna, Stati Uniti e Sud America – ha creato in Puglia un unicum, rappresentato dalla sinergia tra enti pubblici (i Comuni di Cisternino, Locorotondo, Martina Franca, Fasano e Ceglie Messapica) e religiosi (Ufficio Nazionale CEI per la Pastorale del tempo libero, turismo e sport; Diocesi di Conversano-Monopoli; Ispettoria salesiana dell’Italia Meridionale; TGS e Ispettoria Meridionale delle Figlie di Maria Ausiliatrice).
 
Durante il suo saluto inaugurale, il rettore della cosiddetta “Università del Papa”, e cittadino onorario di Cisternino, ha voluto ribadire il sostegno pieno della Pontificia Università Lateranense alla Scuola di Management Pastorale, evidenziando ancora una volta gli obiettivi specifici dell’Edizione Sud-Levante, che sono quelli di ricreare il bene comune per rilanciare e promuovere a livello internazionale la Valle d’Itria, la cosiddetta “Valle dei Trulli”, partendo dal territorio come “casa comune” di cui prendersi cura, nello spirito della Lettera enciclica “Laudato sì” di Papa Francesco.Una terra affascinante–che tra l’altro ospiterà una delle Summer School internazionali della Scuola – ricca di bellezze naturali e paesaggistiche, che va rilanciata nel rispetto dell’ambiente, grazie ad una virtuosa interazione dell’impresa turistica con le comunità locali e i viaggiatori, secondo quell’equilibrio che trova espressione nella tutela del Creato di cui parla proprio il Santo Padre.
 
Nel pomeriggio, poi, il caloroso “taglio del nastro” presso l’Istituto Salesiano “Sacro Cuore” in piazza S. Giovanni Bosco a Cisternino, con l’inaugurazione dell’aula dedicata a Giovanni Paolo II, alla presenza del Dott. Giulio Carpi, Direttore della Scuola di Management Pastorale, del sindaco di Cisternino, Dott. Luca Convertini, di Don Angelo Draisci, vicario ispettoriale di Don Angelo Santorsola, ispettore dei Salesiani dell’Italia meridionale; di Sr. Giuliana Luongo (Consigliera Ispettoriale) per le FMA e per il TGS Cosimina D’ errico (Consigliera Nazionale); dei rappresentanti istituzionali degli Enti partner del progetto, nella fattispecie i Comuni di Locorotondo (rappresentato dal consigliere comunale Mariangela Convertini), Martina Franca (con l’assessore Antonio Scialpi), Fasano (con il vicesindaco Giovanni Cisternino) e Ceglie Messapica (con l’assessore Grazia Santoro).
 
La bontà dell’offerta formativa sta già riscuotendo un grande interesse con numerose iscrizioni e pertanto si prevede il sold out per il 15 febbraio, inizio ufficiale delle lezioni.
 
Per informazioni sulle procedure di ammissione e iscrizione sulla Edizione del Sud – Levante collegarsi al link http://pastoralmanagement.com/it/ammissione-iscrizioni-edizione-del-sud-levante/ oppure scrivere una mail all’indirizzo sud.levante@pastoralmanagement. Ulteriori dettagli possono essere ottenuti chiamando i seguenti recapiti telefonici: +39 3936477121 e +39 3398569802. Infine, sulle pagine FB Management Pastorale – Corso di Alta Formazione (@ilbenefattobene), Festival Internazionale della Creatività nel Management Pastorale (@festivalpastoralecreativa), nonché sul profilo Twitter Festival Creatività (@FCcreativita), è possibile tenersi costantemente aggiornati su tutte le attività attualmente in corso e sugli eventi organizzati dalla Scuola Internazionale di Management Pastorale.
Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning