COMUNE DI BRINDISI: “SABATO, ACCENSIONE DELL’ISTALLAZIONE LUMINOSA DELL’ARTISTA CESARIA”

Sabato, 8 dicembre, alle 19 in piazza Sottile-De Falco, si svolgerà l’inaugurazione e l’accensione dell’istallazione luminosa #BrentionTherapy, creata da David Cesaria a cura di Ilaria Caravaglio, che omaggia la città attraverso la figura simbolo del cervo.

Nell’ambito delle iniziative per le festività natalizie l’amministrazione comunale e la Fondazione Nuovo Teatro Verdi hanno organizzato anche un laboratorio per la realizzazione di queste opere d’arte luminose, sempre a cura di David Cesaria, nel locale delle ex Scuole Pie in via Tarantini 33, dal 10 al 12 dicembre. Si tratta di una vera e propria Bottega d’artista in cui ci sarà la realizzazione dimostrativa delle opere.

Il termine “Brention” è il toponimo messapico ispirato dalla forma del porto cittadino che ricorda la testa di un cervo; ed alla bellezza della scultura e della luce si aggiunge la magia del colore, con i suoi effetti terapeutici per chi osserva: così prende vita #BrentionTherapy.

Un’installazione, quella di Cesaria, in cui si fondono il design degli origami e la tecnica delle tradizionali luminarie del nostro territorio e che mira ad essere un veicolo per la promozione territoriale, in particolare con l’ausilio dei social: cittadini e turisti saranno invitati infatti a scattare un selfie con l’originale luminaria (con l’ausilio di apposite indicazioni collocate sul pavimento) e condividerle su Facebook ed Instagram usando l’hashtag #BrentionTherapy.

L’augurio per Brindisi è che si possa dare luogo ad una vera e propria “epidemia di luce e colore” e, attraverso le fotografie e la condivisione, lasciarsi contagiare dalla cultura, dalla bellezza dell’arte e dall’ironia dell’artista che sarà, senza dubbio, generatrice di sorrisi.

#BrentionTherapy, a cura di Ilaria Caravaglio, si inserisce nel progetto BLA! Brindisi Light Art, e sarà fruibile fino al 6 gennaio 2019.

Dopo l’accensione di sabato alle 19, è prevista una preview per la stampa della Bottega d’artista.

 

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning