CONCORSO SCRITTORI: DA OSTUNI AD AGRIGENTO NEL NOME DI PIRANDELLO

Hanno vinto il premio speciale “Valle dei Templi” per la loro versione di “La Signora Frola e il Signor Ponza, suo genero” nell’ambito del Concorso Uno, nessuno e centomila, e lo ritireranno il 18 maggio prossimo ad Agrigento.

Sono i ragazzi della classe III D SSPG Barnaba-Bosco – plesso Bosco di Ostuni, coordinati dalla referente Dorotea Valentina Eufemia Longo.

“Il laboratorio teatrale è fondamentale per avere una conoscenza dei ragazzi a tutto tondo, farli esprimere al meglio senza ansia e dimostrare loro che lo studio può essere anche piacevole – spiega la referente –. Quest’esperienza ha spronato i ragazzi ad aver un maggiore rispetto dell’altro, allo spirito di collaborazione e un senso critico che spesso resta sopito durante le normali lezioni. Inoltre, hanno dimostrato la loro caparbietà e la loro determinazione nel voler portare a compimento il progetto. Longo, siciliana di Catania, è anche una scrittrice, appassionata d’arte e del ricco patrimonio monumentale del Sud. Autrice di una detective stories all’inglese e di racconti. È guida turistica della Regione Puglia e presidente dell’associazione culturale “Ostuni città messapica” per la promozione e conoscenza del territorio.

Indetto dal MIUR in collaborazione con il Distretto Turistico “Valle dei Templi”, “La Strada degli Scrittori”, la Fondazione Teatro “Luigi Pirandello” di Agrigento, l’Accademia BB. AA. Michelangelo, il Festival Kaos e il Comune di Agrigento col patrocinio del MAECI, il Concorso Uno, nessuno e centomila conta la sua seconda edizione. Ha preso il via l’anno scorso in occasione dei 150 anni dalla nascita dello scrittore agrigentino e premio Nobel, Luigi Pirandello. Di carattere internazionale, attraverso un bando lanciato lo scorso dicembre, ha coinvolto anche le scuole italiane all’estero ed è inserito dalla Farnesina nel “Programma Italia, Culture, Mediterraneo”. Il regolamento richiedeva la realizzazione della sceneggiatura di un corto teatrale ispirato ad una novella dello scrittore agrigentino ed era rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado.

I ragazzi parteciperanno da domani, mercoledì, al 18 maggio ad eventi e attività culturali: sono previsti laboratori creativi, visite a siti artistici e storico-archeologici, incontri. Sarà per la seconda volta un’occasione unica di confronto e scambio culturale. Ragazzi e ragazze che interagiranno riuniti da un’iniziativa legata al teatro, alla scrittura creativa e alla drammatizzazione.

La cerimonia di premiazione si terrà il 18 maggio al Teatro Pirandello.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning