CONFESERCENTI BRINDISI: SALDI INVERNALI? VENDITE IN CALO DEL 30%

Saldi invernali? Vendite in calo del 30%. L’analisi di Michele Piccirillo, responsabile provinciale
FISMO e di Antonio D’Amore, Presidente Regionale FISMO
Ormai conclusi ed archiviata la stagione Autunno Inverno 2016, i dati indicano che i tanto attesi
saldi di fine stagione non hanno più l’appeal di una volta; lo dimostrano le vendite di questo
periodo che hanno registrato un calo del 30% a livello provinciale, fatte salve alcune eccezioni.
Sull’argomento interviene Michele Piccirillo, responsabile provinciale FISMO (Federazione Italiana
Moda), Federazione di Confesercenti che si occupa del settore.
“Dal confronto con i commercianti, i saldi, iniziati con lentezza e frenati dal maltempo di inizio
gennaio, sono stati un flop – ha esordito Michele Piccirillo – La perdita di appeal dei ribassi
stagionali è dipesa sicuramente dal mal tempo e dalle difficoltà di spostamento dei clienti, ma
anche dal fatto che la categoria è in sofferenza perché l’offerta è maggiore della domanda; troppi
centri commerciali e troppe vendite pre–saldi che hanno reso il settore malato e disordinato”.
Gli operatori del settore stanno quindi provando a correggere il tiro.
“Esiste già una nuova legge regionale – aggiunge Piccirillo facendo riferimento alla L.R. Puglia
numero 15 del 2016 – che prevede un periodo di saldi più ristretto, circa 30gg, ma che per ora non è
stata ancora applicata ”.
“Sarebbe auspicabile posticipare l’inizio degli sconti di tre quattro settimane -prosegue- cioè
partire dall’ultima settimana di gennaio. Oggi, infatti, più che saldi di fine stagione sono saldi di
inizio stagione”.
“Come Confesercenti – ha aggiunto il dr. Antonio D’Amore (Presidente Regionale FISMO) – stiamo
cercando di avviare un dibattito a livello regionale, partendo da un ulteriore miglioramento della
nuova legge. In questi giorni a Roma è stato avviato un dibattito interno alla categoria, per
raccogliere idee e suggerimenti, rilanciando un confronto che possa coinvolgere anche altre regioni
d’Italia, perché, effettivamente, la durata dei saldi è eccessiva e sbagliata nella tempistica. Partire
a gennaio e a luglio fa perdere grandi opportunità, specialmente in una regione turistica come la
Puglia. L’obiettivo è posticipare i saldi (inizio febbraio e inizio agosto) e accorciarli nella durata
(massimo 30 giorni).
Questo consentirebbe agli operatori di realizzare promozioni che avrebbero un duplice vantaggio:
andare incontro alle esigenze dei consumatori e consentire agli operatori di applicare strategie
commerciali con logiche diverse.
Insomma – ha concluso D’Amore – bisogna liberare il settore da vecchie logiche che soffocano un
mercato che ormai è totalmente cambiato, al punto che potremmo parlare di un “nuovo mercato”,
che va ripensato e riformato anche nei contratti e nell’ attività di formazione a carico delle
imprese”.
CONFESERCENTI PROVINCIALE DI BRINDISI
“BRINDISI CENTRO ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI”
SEDE PROVINCIALE – BRINDISI VIA RUBINI, 12 – TEL. (O831) 52.31.90 – FAX 56.83.08 – info@confesercentibr.it
“Da parte del nuovo gruppo dirigente Confesercenti” ha dichiarato Simona PETROSILLO, nuovo
Presidente Provinciale, “sarà garantito tutto il supporto tecnico e legale necessario per
traguardare l’obiettivo di rilanciare il settore Moda.
Il turismo in puglia e l’avvio della stagione croceristica offrono grandi opportunità per questo tipo
di imprese; se la data di inizio saldi può rappresentare un ostacolo è un nostro dovere fare di tutto
per modificarla e risolvere il problema alla radice; Inoltre, già dalle prossime settimane, metteremo
a disposizione degli operatori del settore il nostro sistema di Fidelity Card che sarà del tutto
gratuito e che potrà certamente rappresentare una marcia le nostre imprese ed una grandissima
occasione per i loro clienti ”.
Quindi qualcosa di nuovo si muove anche in questo settore e, sicuramente, i vantaggi per le
imprese e per i consumatori non si faranno attendere.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning