COVID-19 LA FIT CISL SCRIVE ALLE AZIENDE E SOLLECITA MIGLIORI MISURE SANITARIE

La Fit Cisl Brindisi scrive a Monteco Srl – Cogeir Srl – Ecotecnica Srl – Gial Plast Srl – Bianco Srl- A. S.V. Spa, Energetikambiente Srl – Teknoservice Srl – Universal Service Srl  e ai estori Servizi di igiene Urbana nei Comuni della Provincia di Brindisi

             

             Spett.li Medici Competenti

             Spett.li Responsabili Sicurezza Prevenzione e Protezione    

Oggetto: diffusione  contagio virus COVID – 19. 

 

Con la Presente, questa O.S., a seguito della nostra nota del 08/03/2020,  vista la gravità/crescita della diffusione dei contagi dal virus COVID – 19 anche nella nostra Provincia di Brindisi, chiediamo alle aziende di igiene urbana,  maggiore attenzione e maggiore prevenzione, come la fornitura di tutti i Dispositivi di protezione Individuale, il lavaggio e disinfezione sistematico di tutti gli automezzi e attrezzature, maggiore cautela per la sanificazione dei bagni e delle docce dove sono utilizzabili,  consapevoli che questa nostra richiesta comporta ulteriori spese economiche, la salvaguardia della salute dei propri dipendenti non ha prezzo.

Anche se alcuni R.S.P.P. e Medici Competenti dicono che le mascherine o le tute nel nostro settore non servono, sono sicuri di quanto affermano? Eppure, il DL 17/03/2020 n.18 artt. 15 e 16 “Cura Italia” le mascherine chirurgiche  sono considerate dispositivi di protezione individuale art. 74, comma 1 del Decreto Legislativo 9 Aprile 2008 n. 81. 

In questo clima di incertezza, i lavoratori sono preoccupati, la paura del contagio è forte e reale il nemico è invisibile, sono a rischio loro e le rispettive famiglie. 

Su quasi la totalità dei lavoratori sta prevalendo la forza, la responsabilità e l’attaccamento al servizio, essere presenti  fare il proprio dovere per evitare altre situazioni difficili per la collettività, ma devono essere supportati e rassicurati dalle aziende e dalle Istituzioni, solo così si evitano comportamenti censurabili. 

A volte, alcuni lavoratori preoccupati per la loro salute, hanno fatto delle richieste, sicuramente mal interpretate, però sicuramente non meritavano la sospensione dal lavoro, anche le aziende non sono indenne da errori.

Per un lavoratore chiedere le mascherine o i guanti monouso non è un reato, le aziende si barricano che non se ne trovano in commercio, oppure le mascherine devono essere usate da chi non sta bene, per salvaguardare gli altri, noi chiediamo come fa un lavoratore a sapere se non ha sintomi nascosti? quale azienda fa misurare la febbre ai lavoratori  prima di entrare in cantiere? Che io sappia nessuna.

Mantenere la distanza di un metro con un collega che nelle fasi lavorative è impossibile, come impossibile stare lontano a un cittadino che ti passa di fianco, quasi tutti i lavoratori   stanno comprando le mascherine adeguate a proprie spese, altri usano le semplici mascherine in cotone, che secondo il DL 17/03/2020 non servono a evitare i contagi.

Caricare e scaricare i rifiuti, andare negli impianti in questa situazione come si fa ad affermare che non servono le tute?  Portare a casa il vestiario sporco dopo una giornata di lavoro è sicuro? 

Ad oggi, nella Provincia di Brindisi nel nostro settore non abbiamo nessun contagio dichiarato   e spero che non ce ne siano mai più per nessuno, però c’è paura se succede qualcosa i danni saranno incalcolabili, non bastano le assicurazioni che sicuramente servono per aiuto, noi chiediamo  prevenzione senza alcun dubbio.

Non siamo eroi e non vogliamo essere retribuiti di più di quello che giustamente è previsto,   in questa fase delicata, facciamo un appello alle aziende, investite in prevenzione, questa non è mai stata una spesa superflua, cerchiamo di evitare i drammi.

Chiediamo il confronto, noi ci siamo e facciamo come sempre  la nostra parte, come siamo sicuri che saranno considerate le nostre proposte, in caso contrario saremo costretti a coinvolgere le Istituzioni che hanno l’obbligo di controllare le gestioni se tutto è in regola, se le Aziende  stanno rispettando tutto quanto previsto dalle normative vigenti.

Vincere questa guerra è un obbligo per tutti e tutti dobbiamo contribuire con le proprie competenze e responsabilità.

Insieme, uniti ce la faremo,……

  Il Coordinatore Territoriale FIT CISL  Vincenzo Cavallo

 

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning