DEGRADO CITTADINO E MARCIAPIEDI DISTRUTTI. AREA POPOLARE, ELMO: “UNO SCONCERTANTE LASSISMO” -FOTO

E’ sconcertante quanto lassismo ci sia nella gestione della ‘cosa pubblica’ nella città di Brindisi. E senza necessariamente parlare di massimi sistemi, sono tante le piccole cose che non funzionano o che, peggio ancora, vengono trascurate al punto tale da diventare persino pericolose per la pubblica incolumità.

E’ il caso, giusto per citare un esempio, del ponte di via Martiri delle Ardeatine, al quartiere Bozzano, dove – da oltre un mese – è caduto un palo della pubblica illuminazione ed è lì, riverso per terra, sul marciapiede, senza che nessuno lo abbia rimosso se non (ma forse è chiedere troppo) sostituito. D’altra parte, con le precipitazioni meteoriche, è facile – se non normale – che i pali interratti, alla lunga, si ossidino e poi cadano, mettendo a serio rischio l’incolumità di pedoni e delle stesse auto parcheggiate o in transito. Dobbiamo aspettare che ci scappi il morto prima di effettuare dei controlli? E che dire della stessa pavimentazione del ponte di via Martiri delle Ardeatine e dei suoi marciapiedi? Possibile che non si prevedano delle opere di ripristino e di manutenzione? Ed ancora, l’antenna telefonica della Vodafone posta al centro del rondò ed il cui contratto di comodato d’uso scadeva a gennaio, sarà rimossa o la terremo lì per ricordo? Se c’è la volontà, si potrebbe dare uno sguardo a tutti i verbali della commissione Lavori Pubblici della precedente Amministrazione Consales. E sarebbe già un buon segno!

Non solo. Ricordo, nei tempi in cui ero assessore ai Lavori Pubblici, che pretendevo dai tecnici del mio settore una verifica costante e puntuale dello stato dei luoghi, proprio in riferimento ai ponti. Sempre quello di Bozzano, per rimanere in tema, è percorso ogni giorno da centinaia di mezzi, anche pesanti. Ma non è l’unico ponte che abbiamo in città. Cosa sta facendo l’Amministrazione? Eppure la tragedia del ponte di Bergamo del 29 ottobre scorso è ancora vivida nella menti di tutte noi…

Cosimo Elmo (Area Popolare)

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning