FRANCAVILLA FONTANA, NUOVI APPUNTAMENTI CON APPIA IN TABULA PER IL WEEKEND

Appia in Tabula, un viaggio lungo l’ultimo tratto della via Appia antica, fatto di emozioni e scoperte.

Il cibo nel Salento medievale e post-medievale

Incontro pubblico a cura della dott.ssa Patricia Caprino (Università del Salento) e visita guidata presso il MAFF – Museo Archeologico di Francavilla Fontana (BR), domani, 16 febbraio 2019, h. 18,00 – 19,30, Castello Imperiali, via Municipio, 4, 72021 – Francavilla Fontana (BR).

Piccole storie da mangiare
Spettacolo teatrale per bambini dell’Associazione culturale Il Duende, 17 febbraio 2019, h. 18,15 – 20,15, Auditorium del Castello Normanno Svevo, Via Castello – 73023 Mesagne (BR).

Per info e prenotazioni: Cell.: +39 3801026886; e-mail: archeopuglia@gmail.com sito web: www.coopimpact.it

Ingresso e partecipazione agli eventi in programma: libero e gratuito.

Per conoscere tutte le attività in programma consultare la pagina fb: @appiaintabula

 

 La descrizione dell’evento

Appia in Tabula è un viaggio lungo l’ultimo tratto della via Appia antica, fatto di emozioni, scoperte, manualità, sapori realizzato dalla Cooperativa Impact nell’ambito del programma “InPuglia365 – Cultura, natura, gusto” di ARET PugliaPromozione. I prossimi appuntamenti si terranno sabato prossimo a Francavilla Fontana (BR) e domenica prossima a Mesagne (BR).

Castello Imperiali – Francavilla Fontana (BR), sabato 16 febbraio – Il cibo nel Salento medievale e post-medievale: Incontro pubblico tenuto dalla Dottoressa Patricia Caprino (Dottore di Ricerca presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) in cui avremo l’opportunità di conoscere come si mangiava nel Medioevo nel Salento. A seguire, visita guidata presso il MAFF-Museo Archeologico di Francavilla Fontana e degustazione di prodotti tipici.

L’ingresso è libero e gratuito. È consigliata la prenotazione. L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Francavilla Fontana, l’Ufficio IAT di Francavilla Fontana e il MAFF-Museo Archeologico di Francavilla Fontana.

Auditorium del Castello Normanno Svevo – Mesagne (BR), domenica 17 febbraio – Piccole storie da mangiare: Due deliziose fatine, Angelina e Violetta, arrivate da un mondo lontano, incontrano i loro interlocutori preferiti: i bambini. Viviamo in un periodo storico in cui pare sia successo già tutto eppure ogni giorno il mondo si trasforma, forse troppo velocemente intorno a noi. L’alimentazione non è rimasta immune da questa continua rivoluzione. Il mercato globale è invaso da una scelta infinita di prodotti, troppo spesso di dubbia qualità i cui primi fruitori sono proprio i bambini. Giocando tra candido nonsense e concretezza, il percorso tratta il tema del cibo e assume una valenza più ampia diventando nutrimento per il corpo, sì, ma anche, attraverso i racconti di storie e fiabe, nutrimento per la mente e per lo spirito. Toccando con leggerezza il concetto di nutrizione sana, che riguarda l’interezza del nostro essere – corpo e anima – il nostro giovanissimo pubblico verrà aiutato ad intraprendere un cammino di consapevolezza sul senso di cibarsi. Con frutta e storie fantastiche, raccontate da queste due strampalate cantastorie, essi nutriranno il corpo, la mente e la fantasia.

L’ingresso è libero e gratuito. È consigliata la prenotazione. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Il Duende, il Comune di Mesagne, l’Info-Point turistico Mesagne, PromoCultura Mesagne, il Gal Terra dei Messapi

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning