I PINI DEL RIONE BOZZANO INFESTATI DALLA PROCESSIONARIA. ATTENZIONE AI CANI!

I marciapiedi del rione Bozzano sono ormai pieni da giorni di “processionaria”, il fastidiosissimo bruco che aggredisce gli alberi di pino, diventando un pericolosissimo parassita. E’ un fenomeno che si ripete ogni anno, ma che non va trascurato perché danneggia gli alberi e può provocare fastidiose irritazioni anche agli esseri umani.

La processionaria, inoltre, risulta molto pericolosa  nei confronti dei cani, i quali, brucando l’erba o annusando il terreno, possono inavvertitamente ingerire i peli urticanti che ricoprono il corpo dell’insetto.
I sintomi che un cane presenta  sono spesso gravi. Il primo sintomo è l’improvvisa e intensa salivazione, provocata dal violento processo infiammatorio principalmente a carico della bocca ed in forma meno grave dell’esofago e dello stomaco. Il fenomeno non accenna per niente a diminuire, anzi con il passare dei minuti, soprattutto la lingua, a seguito dell’infiammazione acuta, subisce un ingrossamento patologico a volte raggiungendo dimensioni spaventose, tali da soffocare l’animale.
I peli urticanti del bruco della processionaria, entrando in contatto con la lingua, causano una distruzione del tessuto cellulare: il danno può essere talmente grave da provocare processi di necrosi con la conseguente perdita di porzioni di lingua.
Altri sintomi rilevanti sono: la perdita di vivacità del animale, febbre, rifiuto del cibo, vomito e diarrea e soprattutto quest’ultima può essere anche emorragica. (fonte: clinica veterinaria Gaia).

Un motivo in più per sollecitare un intervento da parte del Comune.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning