IL GIARDINO DEI MELOGRANI IN MEMORIA DI ALDO MORO

Sono il simbolo di prosperità e di condivisione. Ecco perche’ per piantumare i melograni e’ stato individuato il rondò dedicato ad Aldo Moro, in via provinciale S. Vito, a Vrindisi, nei pressi del parco Cillarese. Questa mattina, gli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale “Cappuccini”, partner della rete “Il Veliero parlante” (54 scuole tra Brindisi e Lecce), ha aderito per il secondo anno consecutivo all’iniziativa “Il giardino dei melograni”.
Un progetto che rientra in un percorso di educazione alla cittadinanza consapevole e prevede la messa a dimora di una serie di melograni, piantumati in memoria di uno dei più stimati politici italiani del dopoguerra, Aldo Moro.
Il melograno è un frutto che dà molta ricchezza e ha al suo interno molti semi uniti l’uno all’altro quindi è simbolo di prosperità, unione e condivisione. L’esperienza della piantumazione del melograno e la riflessione sulle radici e sui frutti guidano i ragazzi alla scoperta del sapere storico e della memoria a partire dalla sfida profetica di Aldo Moro “Io ci sarò ancora come punto irriducibile di contestazione e alternativa”.
A conclusione del percorso didattico di educazione alla cittadinanza che ha interessato le scolaresche di tutti e tre gli ordini di scuola e che ha riguardato la vita e l’opera di Aldo Moro, di un Moro “vivo” e pur vittima del terrorismo, il suddetto Istituto ha inteso proporre una concreta opportunità ai propri alunni e a tutta la cittadinanza per rafforzare la consapevolezza sul tema della Legalità, attraverso una manifestazione pubblica cittadina.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning