IL MAESTRO COSIMO PRONTERA TERRÀ UN CONCERTO IN LIBANO

IMG-20190209-WA0022.jpg

IL MAESTRO COSIMO PRONTERA TERRÀ UN CONCERTO IN LIBANO
Il Maestro Cosimo Prontera, ormai da 4 anni presente nella realtà musicale libanese, da quando uno dei riferimenti nazionali, Il M.O Khalil Rahmè, lo invitò per una Masterclass di organo, su suggerimento dell’Istituto di Cultura italiano. Da allora, navigando a vista, perché tutto inesplorato, ma con l’ago puntato, di strada se ne è percorsa e ora, dopo avere aperto un corso stabile alla NDU ( Notre Dame University, una delle più alte istituzioni culturali nazionali), gli studenti hanno sostenuto i primi esami e tengono i primi concerti, come quello all’interno del SOL (Semaine du Orgue au Liban), un festival internazionale di musica d’organo, in collaborazione col festival organistico della custodia di terra santa.
Numeri da capogiro per una terra che, solo qualche anno, fa viveva la tragedia della guerra con un’altra, quella siriana, al confine. Da ricordare che Damasco e Beyrut sono divise da solo 120 km (quanto la nostra distanza Brindisi- Bari).
Di strada se ne sta facendo, anche col conservatorio di Damasco, che ora offre l’opportunità a 2 studenti di frequentare i corsi del Maestro Prontera, che continua a sorprendere per tutto quello che realizza, in giro per il mondo, e per le emozioni che regala. Anna Consales



Top