“IL MESE DELL’ARCHEOLOGIA” ALLA PALAZZINA DEL BELVEDERE – COLLEZIONE ARCHEOLOGICA FALDETTA

A partire da domenica 21 ottobre, alle ore 18, la Associazione Le Colonne promuove il “Mese dell’Archeologia” presso la Palazzina del Belvedere, sede della Collezione Archeologica Faldetta.

Incontri, dialoghi con l’archeologo e laboratori saranno le prossime iniziative rivolte alle famiglie. Ecco il programma:

  • Domenica  21 ottobre: Datazione delle ceramiche attraverso le forme e le decorazioni.

Come si stabilisce il periodo di un reperto? Questa domanda è tra le più frequenti dei visitatori alla collezione custodita nella Palazzina del Belvedere. Lo scopo di questo incontro è proprio quello di chiarire come si datano i reperti senza ricorrere a dispendiose e lunghe analisi scientifiche, osservando semplicemente un contenitore ceramico e inquadrarlo storicamente in base alla sua forma e alla decorazione che lo caratterizza.

  • Mercoledì 31 ottobre: Antichi naviganti

Nella lontana età del bronzo le acque del Mediterraneo erano solcate dalle imbarcazioni delle grandi civiltà dell’epoca, tra questi vi erano i micenei. Durante i loro viaggi gli antichi abitanti della Grecia continentale arrivarono a toccare le sponde della nostra penisola, lasciando tracce archeologiche della loro presenza anche a Brindisi; ma perché nell’età del bronzo si affrontavano difficili e lunghi viaggi per mare? In base a cosa si stabilivano le rotte marittime?

  • Venerdì 19, Sabato 20, Martedì 23 e Venerdì 26: LABORATORIO “SIMULAZIONE DI SCAVO ARCHEOLOGICO”

Quattro appuntamenti dedicati alla simulazione di uno scavo archeologico per bambini e ragazzi di età compresa tra gli 8 ai 14 anni. I partecipanti potranno indossare i panni di un archeologo e vivranno un’esperienza concreta e stimolante. Il laboratorio intende sensibilizzare e avvicinare soprattutto i giovani al valore e alla conoscenza del patrimonio storico ‐ archeologico e di come esso possa costituire una risorsa per lo sviluppo e la crescita del territorio, una ricchezza economica e sociale.

L’iniziativa è gratuita. Per maggiori informazioni è possibile inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica: lecolonnearteantica@libero.it

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning