LA CGIL DI BRINDISI SOSTIENE LA PROTESTA DEL PERSONALE DELL’ ISPETTORATO TERRITORIALE DEL LAVORO

LA CGIL DI BRINDISI SOSTIENE LA PROTESTA DEL PERSONALE DELL’ ISPETTORATO TERRITORIALE DEL LAVORO
La CGIL di Brindisi sostiene tutte le ragioni della protesta del personale dell’ITL di Brindisi.
Non si può lasciare senza tutele proprio il personale che ha nella sua MISSION quella di fare osservare la corretta applicazione della legislazione sociale e delle norme sulla sicurezza sui posti di lavoro.
In più occasioni la CGIL, unitamente alla FP CGIL, ha chiesto ai vertici politici e istituzionali dell’Agenzia Ispettiva di dare slancio e concretezza al dettato legislativo del D,lvo 149/2015 realizzando quella effettiva integrazione dei tre Enti prevista dal decreto .
Ad oggi le risposte arrivate vanno, invece, in direzione del mantenimento dell’autonomia dei soggetti coinvolti.
Nessuno si è fatto carico del trasferimento delle risorse finanziarie necessarie per dare maggiore efficienza all’attività istituzionale del nuovo Ente.
Nessuno si è fatto carico di far partire un adeguato piano di formazione per tutto il personale sia ispettivo che amministrativo ed avviare un serio percorso per l’equiparazione dei trattamenti retributivi del personale dei tre Enti.

La CGIL non consentirà che un’attività di legalità e di garanzia così delicata e rischiosa possa essere affidata alla improvvisazione quotidiana senza una adeguata pianificazione per carenza di risorse finanziarie.
Ciò rappresenterebbe un arretramento dello Stato di fronte alla piaga del lavoro nero, all’evasione contributiva e alla tutela della salute sui luoghi di lavoro.
A pagare sarebbero soprattutto i lavoratori privati della tutela dei loro diritti e gli imprenditori onesti esposti ad una concorrenza sleale in assenza di controlli.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning