“LA CULTURA DEL RISPETTO”, FESTIVAL DELL’ADOLESCENZA A BRINDISI 2017

Terzo appuntamento venerdì 20 ottobre 2017, h.10.30, con gli Adolescenti coinvolti nel Cineforum itinerante sulla “Cultura del Rispetto” del I Festival dell’Adolescenza di Brindisi, che vedrà gli studenti della scuola secondaria di primo grado Salvemini –Europeo, dell’Istituto Comprensivo Centro, protagonisti della campagna di sensibilizzazione a loro diretta dal Club per l’Unesco di Brindisi che, insieme agli uomini della Questura, andranno a stimolare in loro la promozione del proprio benessere sociale, relazionale ed affettivo, attraverso l’educazione e l’attitudine al Rispetto di sè e dell’Altro-da-sé, nelle forme del rispetto di genere, di orientamento sessuale e di credo religioso ed etnia.

Il Cineforum sarà centrato sulla proiezione di due film in calendario: Pettegolezzi on line- Cyberbulli, rivolto agli adolescenti delle classe prime e seconde, centrato sull’uso distorto di quel specifico social network (ask.fm), largamente diffuso tra gli adolescenti tra gli 11 ed i 16 anni, che ha decuplicato i pericoli del web per i più giovani, che si sottopongono volontariamente a domande e affermazioni pubbliche, anche imbarazzanti o scabrose, poste in forma anonima, esponendo così i destinatari al rischio di insulti gratuiti pubblici e violenze psicologiche.
Si pensi solo che in Nuova Zelanda la polizia informatica ha deciso di creare un’ unità speciale per monitorare la pericolosità di questo specifico social, che ha indotto vari adolescenti, in Irlanda, in America, come anche a Padova e a Torino, a togliersi la vita per l’essere stati vittima di violente offese e atteggiamenti ingiuriosi, senza che da loro fosse stato chiesto aiuto, permanendo così nello stato di isolamento e di vergogna in cui erano caduti.

La visione del film sarà accompagnato dalla dott.ssa Gabriella Gravili, curatrice dell’intero progetto, e dal Dott. Walter Lombardi della Polizia di Stato, che faciliteranno nei ragazzi presenti, riflessioni mirate ad assumere strategie preventive e difensive rispetto al bullismo, anche via web, suggerendo loro quali comportamenti adottare per evitare di esporre la propria immagine o la propria reputazione all’attacco gratuito di malintenzionati con atteggiamenti aggressivi e vessatori nei loro confronti.

Alla proiezione del secondo film previsto alle h. 14.30, Disconnect, sono invitati ad assistere anche i Genitori degli adolescenti stessi, così che le riflessioni guidate dai due professionisti, contribuiscano a fornire delle best practise nell’uso consapevole del web, sia per i più grandi che per i più piccini e prendere in considerazione l’idea di disintossicarsi qualche ora dall’uso continuativo, alla soglia della “dipendenza” invasiva, da smartphone, tablet e pc.

Tra gli obiettivi studiati per questo Festival dell’Adolescenza, oltre a puntare lo sguardo sui talenti e sulla sana libera capacità espressiva degli adolescenti, si è voluto stimolare il loro senso critico per un migliore e più funzionale approccio alle tecnologie informatiche e ai social di ultima generazione.

In contemporanea, per tutte le Scuole coinvolte nel Progetto su “la Cultura del Rispetto” del Festival dell’Adolescenza, sono stati aperti Sportelli di Ascolto per facilitare un primo contatto per quegli Adolescenti ed i loro Genitori, che abbiamo bisogno di ricevere una prima accoglienza e le prime informazioni utili per difendersi da atti di bullismo subiti e trovare il supporto migliore.
Lo spazio di ascolto, per i soli adolescenti appartenenti alle Scuole parte del Festival dell’Adolescenza (Licei Scientifici Fermi-Monticelli-Europeo; IISS Maiorana; Scuole medie Salvemini- Europeo e Marco Pacuvio), potrà essere prenotato per via telefonica al 329 44 86226, dalle h. 18.00 alle h. 20.00.

Il Progetto gode dei seguenti Patrocini istituzionali, a livello nazionale: Ministero della Salute, MIUR, FISS (federazione italiana di sessuologia scientifica), Consiglio nazionale dell’Ordine degli Psicologi. A livello territoriale: Comune, Provincia e Questura di Brindisi, Ufficio Scolastico della Provincia di Brindisi.
Si ringrazia la sensibilità della Cantina Due Palme, della Farmacia Rizzo, il Rotary Brindisi e il sostegno personale della Dott.ssa Rosy Barretta, per la sua realizzazione.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning