LE ALLEGORIE DI BRINDISI

LE ALLEGORIE DI BRINDISI

La Biblioteca Pubblica Arcivescovile “A. De Leo” ha organizzato una visita molto interessante sul tema: “Le Allegorie di Brindisi”.

La dott.ssa Katiuscia Di Rocco, Direttore presso la Biblioteca “A. De Leo”, dopo avere dato il benvenuto ai presenti, ha ricordato che i prossimi eventi si terranno al termine della pausa estiva. Tanti sono i progetti, fra cui il “Maggio Salentino”, rinviato a causa della pandemia da covid 19. È iniziata, quindi, la visita guidata che ha condotto i partecipanti alla scoperta delle “Allegorie di Brindisi”, con eroi, simboli, dei e leggende del mondo antico a fare da protagonisti. “Il percorso ha voluto valorizzare lo stretto rapporto fra arte e natura che connota, fin dalla sua nascita, la città di Brindisi e raccontare storie e miti nelle molteplici forme e diverse simbologie, sacre e profane, episodi noti e meno noti”. La prima tappa è stata la Cattedrale di Brindisi, con la focalizzazione del mosaico presente sull’altare. È seguita la “Loggia Balsamo” con la “scoperta” di tanti particolari inediti. Il Tempio di San Giovanni al Sepolcro e il giardino che rappresenta una bella oasi di verde regalata alla città. Ultima tappa, il Museo Diocesano “G. Tarantini” che ha riaperto le sue porte recentemente, con la possibilità di visitare la mostra sulla 1° guerra mondiale “Quando il Piave mormorava”.

Durante la visita guidata, sono state rispettate tutte le norme previste dall’ordinanza del Presidente della Regione sia per quanto riguarda il numero dei partecipanti, l’uso delle mascherine e il distanziamento. Anna Consales

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning