L’IDEA LANCIATA DAI DELEGATI DELLA UILM: LEONARDO BRINDISI DIVENTI HUB VACCINALE

L’IDEA LANCIATA DAI DELEGATI DELLA UILM: LEONARDO BRINDISI DIVENTI HUB VACCINALE

Il momento storico che stiamo vivendo porta ad ognuno di noi la necessità di fare il proprio dovere e al meglio, cercando il più possibile, di fare “rete” con tutti gli interpreti in gioco (parti sociali, ASL, Regione, Stato e Leonardo) per arrivare il prima possibile all’obiettivo prestabilito: l’immunità di gregge.
A tal proposito il gruppo direttivo della Uilm, confrontandosi dopo gli ultimi incontri covid programmati in azienda ha maturato l’idea di essere promotore di una soluzione che possa raggiungere la Mission premessa nell’introduzione.
Chiediamo e suggeriamo a Leonardo di poter fare la propria parte, in questa campagna vaccinale, cercando un accordo con gli enti preposti (ministero e regione) per poter somministrare i vaccini alle proprie lavoratrici e lavoratori in tempi brevi, anche come segno di riconoscimento e gratitudine del lavoro svolto in presenza durante la pandemia. Se a marzo eravamo riconosciuti un settore strategico per il PIL nazionale, oggi lo siamo allo stesso modo e quindi vale la pena prevenire i lavoratori.
Leonardo a nostro avviso potrebbe mettere a disposizione la propria infermeria e personale medico per creare una HUB vaccinale per i dipendenti diretti e ditte esterne.
Così facendo gli oltre 700 dipendenti che sono presenti sul sito di Brindisi, eviterebbero di intasare le strutture sanitarie e le liste d’attesa per la somministrazione del vaccino.
Questo dato può essere moltiplicato per tutti i dipendenti sul territorio nazionale (circa 49000) e si riuscirebbe ad ottenere già un bel risultato. Trattandosi di prevenzione sarebbe bello e opportuno poterlo estendere anche ai familiari conviventi, perché in caso di contagio nel nucleo familiare, bisognerebbe fare ugualmente la quarantena e quindi togliere ore di lavoro settimanali.
La richiesta avanzata potrebbe essere il giusto compromesso come riconoscimento per la mancata remunerazione dell’indennità covid per tutti i giorni di lavoro in fase di pandemia.
Alla luce di quanto sopra pertanto abbiamo mobilitato la nostra Segreteria Provinciale affinchè coinvolga tutti i soggetti utili a poter giungere ad un parziale sollievo sociale.

Brindisi, 25 febbraio 2021

Gruppo Dirigente UILM Leonardo Brindisi

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning