MARTEDI’ AD OSTUNI SI TERRA’ UN CONVEGNO SULLA FIGURA DI FRANCESCO TRINCHERA

Martedì 19 dicembre 2017, a partire dalle 9:30 e per tutta la giornata, presso Auditorium “G. Semerano” – Biblioteca Comunale di Ostuni, si terrà un convegno sulla figura di “Francesco Trinchera:

l’uomo, la Città, la Biblioteca” organizzato dal Rotary Club “Ostuni – Valle d’Itria – Rosamarina” in collaborazione con l’Amministrazione comunale e con il patrocinio dell’Università del Salento.

Francesco Trinchera senior, al quale è intitolata la nostra biblioteca, è stato uno dei più celebri intellettuali ostunesi, economista, giornalista e primo soprintendente del Grande Archivio di Napoli nell’Italia postunitaria. Quest’uomo straordinario, però, è stato ormai dimenticato da molti concittadini e per questo la sua figura merita di essere riscoperta e approfondita avviando nuove ricerche.

La mattinata vedrà la partecipazione degli istituti scolastici di Ostuni ed è dedicata al tema: Francesco Trinchera e la biblioteca di Ostuni.

Dopo un’introduzione della Dott.ssa FRANCESCA GARZIANO (Direttrice Biblioteca Comunale “F. Trinchera senior”), che parlerà de “La Biblioteca spiegata ai ragazzi”, interverrà il prof. LORENZO CIRASINO (Presidente dell’UniTre ed esperto di storia locale) con un contributo su “La Biblioteca Comunale di Ostuni: cenni storici”.

I protagonisti saranno poi gli studenti: alcuni ragazzi del Liceo Scientifico “L. Pepe” (VA) illustreranno “Il Risorgimento ad Ostuni”; gli studenti del Liceo Classico “A. Calamo” (VB e IIC), coordinati dalla Prof.ssa ENZA AURISICCHIO, parleranno de “La vita di Francesco Trinchera”; infine, gli studenti dell’ITC “J. Monnet” (classe VA-cat), con il Prof. ANTONIO TODISCO, si occuperanno de “I documenti e i libri nelle scuole in un’ottica di rete”.

Nel pomeriggio, alle ore 17:00, invece, si terrà la seconda sessione su “Francesco Trinchera tra economia, politica e amministrazione“, nella quale saranno illustrati i recenti studi effettuati sul nostro concittadino dall’Università del Salento.

Dopo un’introduzione del Prof. VITANTONIO GIOIA (Ordinario di Storia del pensiero economico), interverranno la Prof.ssa ELISABETTA CAROPPO  (Ricercatore di Storia Contemporanea) per parlare di “Politica e amministrazione in Francesco Trinchera” e la Dott.ssa SIMONA PISANELLI (Assegnista di ricerca) che si occuperà dei “Contributi economici di Francesco Trinchera”

Concluderà le relazioni la Prof.ssa ANNA LUCIA DENITTO (Ordinario di Storia Contemporanea).

Coordinerà i lavori l’Avv. GIANMICHELE PAVONE (Presidente del Rotary Club).

 

 

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning