MESAGNE: DOCUMENTARI D’AUTORE, SI PARTE CON IL REGISTA SILVANO AGOSTI

Sarà il regista Silvano Agosti ad aprire «Favole dalla realtà», seconda edizione della rassegna dedicata al cinema d’autore a Mesagne nella bellissima cornice dell’Atrio del Castello Normanno Svevo, sotto le stelle del cielo salentino.

L’associazione Culturale Blue Desk ha incentrato questa edizione sul cinema documentario. La novità di quest’anno sarà la presenza degli autori nelle diverse serate, i quali accompagneranno i film e incontreranno il pubblico.

Ospite d’eccezione della serata di apertura domani – martedì 25 luglio – sarà il noto registra Silvano Agosti che presenterà il suo pluripremiato documentario ‘D’amore si vive’, frutto di una lunga ricerca fatta nell’arco di due anni. Ancora proiettato in tutto il mondo è un prezioso affresco della società italiana degli anni 80, dal punto di vista degli affetti.

Mercoledì 26 luglio, sempre nell’Atrio del Castello, sarà proiettato ‘La teoria svedese dell’amore’ di Erik Gandini, uno dei più talentuosi documentaristi europei. Il film nasce da una riflessione sul manifesto proposto dal parlamento svedese nel 1972, “La famiglia del futuro”. Il concetto è che ogni relazione umana autentica si basa sull’indipendenza, ma quella visione nel tempo ha prodotto solitudine ed infelicità.

Giovedì 27 luglio saranno ospiti del maniero cittadino Sophie e Anna-Lisa Chiarello e il loro emozionante «Ritals – domani me ne vado», documentario che ripercorre la storia di Fratelli Chiarello che a metà degli Anni ‘50 emigrano dal Salento in Francia. Partiti con un progetto migratorio temporaneo si stabilizzano nella periferia di Parigi dove resteranno per 25 anni.

La serata di chiusura, venerdì 28 luglio, sarà dedicata all’anteprima di ‘Racconta il mondo in cui vivi: Mesagne’, film realizzato dal regista Simone Amendola nell’ambito di un workshop tenuto sul territorio.

Lungo un racconto vivace ed originale emerge un luogo stretto tra sacro e profano, tra memoria e speranza. Un collage di ritratti poetici e ironici, a volte dolenti. Saranno presenti regista e protagonisti.

Tutte le serate hanno inizio alle ore 21.15. Ingresso gratuito. Una produzione Blue Desk – a cura di Floriana Pinto – in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Mesagne. Media partener: La Manovella Arci Mesagne.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning