PRESIDIO ANTINCENDIO ACQUATICO DEI VIGILI DEL FUOCO – LA UIL RINGRAZIA VIZZINO

Ecco la nota della Uil:

Anche Brindisi ha finalmente il suo presidio antincendio acquatico.
L’elenco dei presidi antincendi acquatici istituiti a livello regionale, previsti da sempre solo in alcune realtà pugliesi, anche nel 2020 aveva lasciato fuori il territorio di Brindisi.
Pertanto su sollecitazione di alcuni colleghi ma soprattutto di molti concittadini abbiamo ritenuto, come Sindacato di categoria, di attivarci per cercare di sensibilizzare la Protezione Civile Regionale e quindi la Regione Puglia affinché anche sul territorio brindisino, caratterizzato da diversi km di coste (sui cui terreni circostanti è presente una corposa vegetazione di macchia mediterranea a rischio incendio), e sempre escluso, in passato, dal piano regionale antincendio lato mare, avesse il suo presidio così come altre realtà pugliesi, ad esempio Lecce, Bari e Foggia.
Ci siamo perciò attivati, contattando alcuni esponenti politici locali in seno alla Regione Puglia e tra questi il Consigliere Regionale Mauro Vizzino è stato colui che ha immediatamente realizzato l’urgenza e l’utilità della richiesta.
Una volta ottenuto il quadro completo della situazione, il suo impegno sulla questione è stato concretamente riscontrato quando, qualche giorno fa, ci ha rassicurato (noi e l’intera comunità brindisina) che il presidio antincendio acquatico di Brindisi stava per diventare realtà.
Infatti, è di questi giorni una nota della Direzione Regionale Vigili del Fuoco Puglia che attesta che anche Brindisi è stata inserita tra i presidi antincendi acquatici della Puglia.
Come Organizzazione Sindacale siamo molto contenti per la nostra città e per i nostri concittadini, e ci sia consentito di esprimere un sentito ringraziamento alla Segreteria provinciale di Brindisi che ha dimostrato una volta di più il proprio impegno, quello cui assistiamo quotidianamente, nella direzione della tutela del nostro territorio.
Non può ovviamente mancare un enorme ringraziamento al Consigliere regionale Mauro Vizzino, senza il cui intervento ai massimi livelli regionali la nostra richiesta sarebbe rimasta molto probabilmente come in passato, l’ennesima lettera morta.
GRAZIE MAURO VIZZINO
Il Segretario Regionale
Uil PA VVF Puglia
Francesco SPERTO

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning