RAFFICA DI MULTE ALLA TORRETTA, INSORGONO I RESIDENTI: “LEGITTIME, MA NON CI SONO PARCHEGGI LIBERI”

Raffica di multe al rione Torretta a Brindisi, i residenti denunciano una situazione diventata insostenibile.

“Nella zona Torretta del rione Paradiso, ultimamente i residenti stanno ricevendo montagne di multe a causa dei parcheggi. Tutta i residenti della zona parcheggia per le strade. Da settimane, i vigili urbani vengono nel rione e fanno razzia di multe. Giuste per carità – commenta un cittadino – ma il vero problema è che non ci sono parcheggi liberi, e  per legge ogni abitazione non dovrebbe possedere uno per abitazione?” chiede il cittadino che si fa portavoce per i residenti.

Il Codice della strada, prescrive, infatti, che le zone di parcheggio a pagamento possano essere istituite purché nelle vicinanze vi sia un’adeguata disponibilità di aree di parcheggio gratuite, contraddistinte dalle strisce bianche, come da circolare n° 1712 del 30 marzo 2012 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Ci sono delle eccezioni, però, relativamente alle aree pedonali, le ztl e le zone di particolare rilevanza urbanistica.

“Qui i parcheggi bianchi risultano enormemente inferiori alle abitazioni – prosegue il cittadino -. Nella zona Torretta, inoltre, anni addietro era presente un parcheggio nuovo di zecca, stranamente distrutto, demolito per dar spazio alle nuove abitazioni. Vorremmo poter fare luce su questa problematica. I parcheggi c’erano, perché sono stati demoliti per dar spazio a nuove abitazioni e nessuno si è preoccupato di crearne di nuovi? La polizia municipale, nostra vicina di casa, viene a qualsiasi orario, anche notte, per multare decine e decine di macchine. I residenti hanno comunicato alla polizia che i parcheggi liberi presenti sono inferiori di gran lunga. Ma nessuno mai ci ha spiegato come è stato possibile costruire un parcheggio con tanti posti auto per poi distruggerlo” concludono i residenti della zona Torretta.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning