RIFIUTI – MA IL COMUNE HA ACCANTONATO I CIRCA DUE MILIONI DI EURO CHE DOVRA’ RESTITUIRE AD ECOLOGICA PUGLIESE?

Una attenta lettura della sentenza con cui la terza sezione del Tar di Lecce ha decretato che le penali applicate dal Comune di Brindisi ad Ecologica Pugliese devono essere considerate illegittime, consente di stabilire che la situazione per l’ente locale brindisino appare davvero molto complessa.

Il primo aspetto è rappresentato dalla necessità di restituire somme ingenti alla società barese, per un importo complessivo che sfiorerebbe i due milioni di euro. Non è dato sapere se tali somme sono state accantonate nel bilancio comunale e soprattutto se andranno ad incidere nella determinazione della tariffa Tari, atteso che si riferiscono anche agli anni trascorsi.

Ma c’è di più: i giudici del Tar fanno intendere chiaramente che sono condivisibili le tesi di Ecologica Pugliese in riferimento al fatto che la qualità del servizio sarebbe peggiorata proprio a causa dell’applicazione di penali che adesso sono state giudicate illegittime. Ne consegue che quasi certamente sarà avviata una ulteriore azione risarcitoria.

Insomma, piove davvero sul bagnato nel settore dei rifiuti. E non sempre la responsabilità possono essere addossate esclusivamente alla parte “politica”.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning