SAC LA VIA TRAIANA – AL VIA LE ATTIVITA’ PER LE SCOLARESCHE DEL TERRITORIO

SAC – La Via Traiana – al via le attività per le scolaresche del territorio

Il MAPRI alla scoperta della lavorazione dei metalli con le nuove proposte del SAC – La Via  Traiana per turisti, scolaresche ed associazioni.

Le temperature  più miti hanno dato avvio alle attività esperenziali all’interno del Museo Archeologico F. Ribezzo di Brindisi anche  per le scuole del nostro territorio. Tutte le  attività sono promosse nell’ambito del progetto SAC – La Via Traiana, il museo  infatti  è parte attiva del progetto in collaborazione comuni di Brindisi, Carovigno,  Ceglie Messapica, Ostuni, Fasano, e San Vito dei Normanni, insieme al Parco Naturale Regionale Dune Costiere da Torre Canne  a Torre San Leonardo e alla Riserva Naturale dello Stato di Torre Guaceto.

L’obiettivo  generale del progetto consiste nel creare un sistema di fruizione integrato tra i comuni, in grado  di generare effetti di sviluppo e di valorizzazione sull’intero territorio,  dando vita alla rete per la fruizione dei beni  ambientali  e culturali del patrimonio.

 “Il Ribezzo, in quanto Museo sovracomunale, è naturalmente il soggetto privilegiato a rappresentare  i legami con il territorio, di cui i sistemi  di rete (SAC,Sistema dei Musei, Sistema Biblioteche, istema degli Archivi,ect.) costituiscono – una intuizione e conseguente supporto finanziario della Regione Puglia  già da molti anni,  a  cui le Istituzioni più  virtuose hanno saputo, per tramite dei loro uffici, aderire “ – dichiara l’Architetto  Emilia Mannozzi, Direttrice del  Polo BiblioMuseale Regionale di Brindisi.

L’etereogeneità del patrimonio esposto e l’allestimento museografico scientifico e didattico hanno permesso  lungo il consueto percorso di visita di incentrare l’attenzione sulla lavorazione  dei metalli ed in particolar modo sulla tecnica di fusione del bronzo che proprio  nella sezione  dedicata all’interno  del museo  trova il suo  naturale  svolgimento, i partecipanti  vengono chiamati  poi a riprodurre un piccolo manufatto  che simula la lavorazione del metallo. Non solo, il percorso di visita  all’interno delle sale è inoltre arricchito da una postazione multimediale altamente coinvolgente, che permette di ormeggiare una nave mercantile romana nell’antico porto di Brindisi e da un  app con gioco interattivo  per imparare divertendosi.

Le attività, si svolgeranno  ogni venerdì e sabato sino  al 30 agosto 2018, mentre gli appuntamenti settimanali continueranno ad ospitare scuole e quanti vorranno aderire al progetto. Tutti i servizi sono svolti  dal personale della Società Cooperativa Sistema Museo, con il supporto del personale interno al Museo e gli allestimenti multimediali realizzati dal  CETMA, le informazioni al numero 0744422848 o all’indirizzo mail: info@laviatraiana.it

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning