SAN PIETRO – ESPOSITO: QUANDO LA POLITICA RACCONTA LE BUGIE

Quando la politica racconta le bugie.

Qualche giorno fa, con toni trionfalistici, l’Amministrazione Comunale ha comunicato il conseguimento di un nuovo finanziamento per la realizzazione del sottopasso di via Libertà.
Ci auguriamo che sia davvero la volta buona per i cittadini che attendono da più di un decennio ed hanno subito innumerevoli disagi nel corso degli anni, ma per l’Amministrazione Rizzo c’è poco di cui andar fieri.
Il finanziamento, l’approvazione e l’appalto per la realizzazione di quest’opera strategica risalgono infatti al 2008 (Amministrazione Rollo).
Fu poi proprio il Sindaco Rizzo, insediatosi nel 2010, ad insabbiare il progetto, sabotando di fatto un’opera programmata dall’amministrazione precedente, provocandone la mancata realizzazione nei termini di legge e la revoca del finanziamento con richiesta di restituzione del denaro già erogato.
Oggi, fortuitamente, Rizzo è riuscito a salvarsi in calcio d’angolo rimediando al disastro provocato con un nuovo finanziamento che sostituisce quello perduto, ma chi ripagherà la vana attesa di più di 10 anni?
Ed oggi come intenderanno gestire i lavori?
Nel frattempo c’è il rischio di una richiesta di risarcimento danni da parte dei precedenti appaltatori e dei progettisti? E se così fosse a farne le spese saranno ancora una volta i cittadini?
Insomma, caro Sindaco, sei proprio sicuro di avere tanto da festeggiare?
Dalle parti di via Libertà non aleggia lo stesso entusiasmo e, tra perplessità e scetticismo, si rammenta al Sindaco che non basta un articolo di stampa a cancellare l’immobilismo e l’inettitudine di troppi lunghi anni.

Angelo Esposito

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning