SAN VITO DEI NORMANNI: GROTTA DI SAN GIOVANNI: DIMENTICATA O PERSA PER SEMPRE?

Il territorio di San Vito dei Normanni, come quasi tutto il Meridione, è ricco di insediamenti rupestri sviluppatisi in epoca medievale. Basta inoltrarsi nelle campagne sanvitesi per imbattersi in grotte naturali o artificiali scavate nella roccia,in cui sono presenti affreschi d’arte bizantina, graffiti e inscrizioni dei pellegrini dell’epoca.

Dal 2004 il patrimonio storico culturale di San Vito dei Normanni annovera l’insediamento rupestre e la chiesa in grotta di San Giovanni, da tempo oggetto di importanti studi che hanno portato gli esperti del settore a scrivere innumerevoli pubblicazioni.

Oggi il sito non è accessibile al pubblico, né si conosce il reale stato degli affreschi che in questi anni sono stati in parte corrosi dall’umidità e dalle muffe. Purtroppo il tempo passa e l’Amministrazione si sta mostrando poco sensibile al recupero, alla valorizzazione e alla fruibilità del sito. Prima di perdere del tutto l’immenso patrimonio che appartiene alla comunità sanvitese, è importante sapere in quale condizione si trova oggi l’insediamento rupestre.

Per il prossimo imminente Consiglio Comunale, abbiamo presentato un’interpellanza per chiedere se sia intenzione di questa Amministrazione tutelare, valorizzare e rendere fruibile un sito che, insieme alla Cripta di San Biagio, tanti Comuni ci invidierebbero.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning