SOROPTIMIST. APRE SPORTELLO ANTI-VIOLENZA AL COMANDO DEI CARABINIERI

Comunicato Soroptimist Stanza d’ascolto – Carabinieri

 

Sabato 19 settembre 2020, ore 10:45, presso la caserma del Comando provinciale dei carabinieri di Brindisi “A. Lorusso” si inaugura una Stanza dedicata alle audizioni alle donne e ai minori che hanno subito violenza. La Stanza tutta per sé nasce dal progetto nazionale Soroptimist International Italia in base a un Protocollo d’intesa sottoscritto congiuntamente con l’Arma dei Carabinieri. Presenziano la cerimonia il Comandante provinciale Colonnello Vittorio Carrara e la Presidente del Club Soroptimist di Brindisi dottoressa Paola Leo. 

Alla Cerimonia di inaugurazione sono presenti le Autorità: il Sindaco di Brindisi, Ing. Riccardo Rossi, Don Domenico Roma per l’autorità ecclesiastica, il Questore Dr Ferdinando Rossi, il Comandante provinciale della Guardia di Finanza Colonnello Nicola Bia, il Comandante della Polizia locale di Brindisi Dr. Antonio Orefice; l’assessore ai servizi sociali del Comune di Brindisi Isabella Lettori, la consigliera comunale e presidente della Commissione Pari Opportunità dr.ssa Annamaria Calabrese; il Club Soroptimist International di Martina Franca con la presidente Rosa Maria Vinci; i Clubs di service del territorio: il Club Innerwheel con la presidente Fausta Serinelli De Carlo e la past president Assunta Capeto, il Club Innerwheel Porta d’Oriente con la presidente Maria Palumbo e la past president Raffaella Argentieri, il Club Rotary e il suo presidente  Avv. Cavalera, il Club dei Lions con il presidente Ing. Antonio Galati, l’UNESCO rappresentato dal presidente Dr Mario Criscuolo; in rappresentanza degli ordini professionali per l’Albo Infermieri il Dr Scarpa e per l’Albo dei Fisioterapisti la dr.ssa Latartara; in rappresentanza dei centri antiviolenza per Io Donna Lia Caprera e la dr.ssa Emanuela Coppola.

Il progetto della Stanza era ormai da tempo nelle intenzioni del Club Soroptimist di Brindisi poiché ha sempre rappresentato oggettivamente un service sociale di rilevante importanza per il territorio, un ambiente protetto per ascoltare ed aiutare concretamente donne e minori in difficoltà o pericolo. Nell’esperienza del raccontare a persone appositamente formate e qualificate vissuti dolorosi aiuta a percepirsi meglio come persone, a ritrovare un’identità, a costruire relazioni più sane ed equilibrate. 

L’Arma dei Carabinieri di Brindisi con il Colonnello Vittorio Carrara ha accolto da subito con entusiasmo la proposta del Club Soroptimist di Brindisi permettendo di realizzare finalmente questo importante progetto.

La Stanza è dedicata ad Adriana Pedio De Giorgio, prima Presidente del Club Soroptimist della nostra città, fondato nel 1985, donna positiva, entusiasta, altruista. Ad Adriana e alla sua voglia di fare, al suo desiderio di cambiamento, di mettersi in gioco è dedicata con affetto sincero da parte di tutto il Club la Stanza tutta per sé.

 

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning