STAZIONE UNICA APPALTANTE PROVINCIA DI BRINDISI: CONVOCAZIONE COMUNI ADERENTI

La Provincia di Brindisi convoca gli enti aderenti alla Stazione Unica Appaltante per il 25 giugno prossimo per la riorganizzazione della stessa.

I compiti e funzioni della SUA sono disciplinate dal D.Lgs. n o 50 del 18 Aprile 2016 e successive modifiche e integrazioni, con questa deliberazione si dava atto dello schema di convenzione regolante i rapporti con i Comuni aderenti approvato con sottoscrizione. Il 2 maggio scorso è stata attivata una procedura per la riorganizzazione della SUA, durante la quale è stato accertato che allo stato risultano pendenti numerosi procedimenti di gara.
Da una prima analisi delle criticità individuate nella gestione del servizio, con riferimento all’ultimo anno, si è potuto rilevare che per fronteggiare la notevole mole di lavoro si rendeva necessaria un’adeguata assegnazione di risorse umane, che non è stato possibile attuare a causa delle carenze strutturali conseguenti all’attuazione della Legge Delrio.
La SUA si inserisce in un contesto di continua evoluzione strutturale dell’Ente Provincia, che allo stato attuale risulta carente di personale in tutti i servizi, pertanto l’istruttoria delle pratiche afferenti la SUA vengono svolte soprattutto al di fuori dell’orario di lavoro, in quanto il personale che fornisce il supporto all’ufficio della stazione unica appaltante è costituito dalle stesse unità lavorative che rimangono in organico ai rispettivi uffici d’appartenenza, essendo il servizio svolto in seno alla SUA aggiuntivo rispetto ai propri compiti d’istituto, il quale, allo stato attuale, ha assunto una grande rilevanza, a causa dell’enorme quantità di procedimenti d’appalto richiesti.
Tra i compiti della Stazione Unica Appaltante si è anche la nomina della Commissione Giudicatrice, in caso di affidamenti con il criterio dell’OEPV, e il successivo espletamento della gara il cui personale, distolto dai propri normali compiti d’ufficio, è chiamato ad eseguire il delicato ruolo di membri di commissioni giudicatrici e, in questo caso, chiamato a dedicare un tempo non determinabile per il completamento della relativa procedura di gara.

Ecco perché, continuando l’attuale stato di ristrettezza delle risorse umane e finanziarie nella disponibilità della Provincia di Brindisi, difficilmente potranno essere garantiti i servizi forniti ad oggi dalla SUA.
Pertanto, è stata convocata la una riunione organizzativa.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning