STRUTTURE RESIDENZIALI SOCIO-SANITARIE – IL CONSIGLIERE ROMANO (SENSO CIVICO) PROPONE DUE EMENDAMENTI PER IL PERIODO DI EMERGENZA DA “COVID 19”

Il consigliere regionale Pino Romano ha presentato due emendamenti aggiuntivi al disegno di legge riguardante le integrazioni alla legge regionale 36/08.

Il primo riguarda una deroga temporanea agli standard strutturali delle strutture residenziali socio-sanitarie, con la proposta, durante il periodo emergenziale dovuto al covid 19, di derogare temporaneamente agli standard strutturali delle strutture socio-sanitarie, “al fine di garantire il previsto isolamento e distanziamento sociale dei pazienti. Tale deroga è consentita solo ed esclusivamente nei limiti della ricettività autorizzata alla struttura”.

In tal modo, si eviterebbe una consistente riduzione della ricettività delle singole strutture e quindi si consentirebbe la prosecuzione dell’attività in condizioni di massima sicurezza.

Il secondo emendamento presentato dal consigliere Romano prevede, nell’ambito delle integrazioni alla legge regionale 36/08, una modifica ai regolamenti regionali n. 4 e 5 del 21 gennaio 2019. In particolare, l’emendamento prevede quanto segue: “Il fabbisogno di posti per le RSA ed i Centri diurni di cui ai regolamenti 4 e 5 del 2019, è incrementato in misura pari a consentire alle strutture autorizzate di poter completare l’accreditamento e la contrattualizzazione dei nuclei che sono risultati incompleti nei diversi atti di ricognizione approvati dalla Giunta regionale per carenza di fabbisogno distrettuale e provinciale”.

In talune circostanze, infatti, a seguito di complessi meccanismi di assegnazione dei posti disciplinati dai citati regolamenti, i nuclei risultano incompleti, rendendo particolarmente complessa la gestione degli stessi, così come l’equilibrio economico-finanziario gestionale. Si propone, quindi, di incrementare il fabbisogno di posti rispetto a quello minimo stabilito dai richiamati regolamenti 4 e 5/19.

 

Pino Romano – consigliere regionale di Senso Civico – un Nuovo Ulivo per la Puglia

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning