TANTA GIPSY DOMANI AL GIUGRA’

Domani, lunedì 24 luglio ore 22:30, nel caratteristico scenario del Giugrà, un’oasi di pace e serenità tra Ostuni e Martina Franca, immerso nella Valle d’Itria, ci si scatenerà sulle caratteristiche movenze della Pizzica, danza tradizionale del Salento, vivace e fortemente ritmata, che trae origine dai riti popolari con cui veniva curato il tarantismo. Il fenomeno della pizzica valorizza e riscopre, grazie a suoni caldi e ritmici, la musica popolare salentina, venendo fuori da una piccola cerchia di ascoltatori locali, che dimostrano di avere grandi qualità artistiche al pari di altri generi musicali più diffusi. Attraverso due delle arti più antiche al mondo, la danza e la musica, due espressioni universali dell’uomo, quindi, il Salento riesce a far parlare di se e a farsi conoscere anche al di fuori dei suoi confini territoriali, riuscendo a coinvolgere anche genti venute da lontano.

A condurre la serata ci saranno i “Taranta Gipsy”, gruppo noto nella incantevole Città Bianca, che con ritmi di pizziche e tarantelle fa tremare le gambe e i cuori di chi ascolta. IL repertorio della band spazia da classici rivisitati a inediti del tutto innovativi caratterizzati sempre dal ritmo della pizzica.

A completare la serata a tema, si potranno gustare i piatti della cucina tipica pugliese, curati appositamente per l’occasione utilizzando prodotti locali. Il Giugrà di Ostuni, è dotato sia di eventi che di sapori di qualità.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning