VERTENZA PETROLCHIMICO, LUNEDI’ SCENDE IN PIAZZA ANCHE TECNOMESSAPIA PER SOLIDARIETA’

Lunedì mattina, a Brindisi, i dipendenti della Tecnomessapia manifesteranno in prefettura mostrando solidarietà ai colleghi dell’indotto del petrolchimico che vivono un’altra vertenza sindacale.

“La UILM di Brindisi – spiega il sindacato – è stata precursore nel luglio del 2016, quando giorno 28 fu lanciato l’allarme occupazionale attraverso una richiesta d’incontro urgente per il settore dell’industria (tanto decantata dalle istituzioni) aeronautica. La Regione Puglia in soli due incontri oltre a ricevere il report dei 1000 posti di lavoro a rischio, fornitole dalle sigle sindacali, nulla più ha fatto. Oggi – conclude l’organizzazione – raccogliamo solo la disperazione e l’umiliazione di centinaia di ex lavoratori. Adesso le segreterie di Fim Fiom Uilm dopo la latitanza della Regione Puglia scrivono al viceministro Bellanova, coinvolgendo il governo”

Ecco la richiesta urgente di un incontro Mise, Fiom, Fim e Uilm Brindisi indirizzata a Teresa BELLANOVA Viceministro MISE

Oggetto: RICHIESTA D’ INCONTRO URGENTE PER PROBLEMATICHE SETTORE AERONAUTICO PROVINCIA DI BRINDISI

La presente viene formulata a seguito dell’ ennesima dichiarazione di esubero formulata da Tecnomessapia Srl, una delle aziende della provincia di Brindisi che opera nell’indotto Leonardo SpA, e che per effetto di una discutibile politica industriale al 30 di giugno p.v. vedrà gli ulteriori 175 dipendenti in stato di disoccupazione, in quanto essendo la Tecnomessapia srl stata estromessa definitivamente dal processo produttivo cesserà l’attività d’ impresa. Nello specifico ricordiamo che le aziende operanti nel settore aeronautico in provincia di Brindisi stanno vivendo un momento di estrema difficoltà già da noi denunciato c/o la Regione Puglia nel 2016 che però non ha fatto registrare alcun risultato utile, ci duole registrare l’ennesimo stillicidio che si perpetra sul territorio senza che ci sia stata una posizione risolutiva nel tempo. Riteniamo quindi opportuno affrontare l’ argomento con la S.V. Sperando in un celere riscontro e nell’augurarLe buon lavoro porgiamo distinti saluti.

Fim-Cisl Brindisi Michele Tamburrano; Fiom-Cgil Brindisi Maurizio Sancesario; Uilm-Uil Brindisi Alfio Zaurito

 

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning