VICENDA A2A – AVV. CAVALERA: BENE LA CONFERENZA DEI CAPIGRUPPO

Ecco la nota dell’avv. Roberto Cavalera:

Con viva soddisfazione apprendo dalla stampa l’intenzione del gruppo consiliare del PD di chiedere la convocazione di una conferenza dei capigruppo monotematica per discutere la questione dell’ubicazione di un impianto di compostaggio sulle aree dove oggi sorge la centrale di Brindisi Nord, in fase di parziale smontaggio.

Tale intenzione segue la dichiarazione dei consiglieri comunali, eletti nella coalizione che ha sostenuto la mia candidatura, di presentare un ordine del giorno sul tema.

Come ho ribadito nel corso dell’insediamento del Consiglio Comunale, i temi fondamentali devono discutersi nel contraddittorio tra maggioranza ed opposizione e non possono ritenersi ad esclusivo appannaggio della Giunta sulla base di interlocuzioni dirette, in questo caso, con i vertici della A2A.

Forza Italia si è sempre dichiarata contraria alla previsione di un impianto di compostaggio in quell’area, destinata alla retroportualità, così come previsto dal D.P.P. al Piano Urbanistico Generale, approvato nel 2011 quando Forza Italia componeva la maggioranza di governo della città.

Coerentemente con questa impostazione, in campagna elettorale ho sempre ribadito che gli impianti di trattamento dei rifiuti devono essere di proprietà e di gestione pubblica, in maniera tale da chiudere il ciclo dei rifiuti prodotti dal territorio, ridurre la pressione fiscale e creare nuove occasioni di lavoro.

Occorre scongiurare la movimentazione di centinaia di tonnellate all’anno di rifiuti che trasformerebbero il porto di Brindisi in una discarica a cielo aperto, con buona pace delle ambizioni di sviluppo turistico del porto.

Roberto Cavalera, Capogruppo di Forza Italia.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning