ADOTTA UN ESORDIENTE: FRANCO DI MARE SVELERA’ CHI PASSA ALLA FINALE

Franco-Di-Mare-in-Taberna-Libraria-per-la-proclamazione-dei-finalisti.jpeg

È stato affidato al noto giornalista Rai Franco Di Mare il compito di svelare titoli e autori dei tre libri che hanno guadagnato l’accesso alla fase finale  della IX edizione dell’ormai consolidato concorso letterario  Adotta un Esordiente promosso e organizzato dalla Taberna Libraria di Latiano, con il partenariato di  De Vivo Home Design ed il patrocinio della Capitale della Cultura Europea 2019 Città di Matera e di diversi Comuni della Provincia di Brindisi.

Si tratta di “Benevolenza cosmica” di Fabio Bacà (Edizioni Adelphi), “Niente caffè per Spinoza” di Alice Cappagli (Edizioni Einaudi) e “Tutto chiuso tranne il cielo” di Eleonora C. Caruso (Edizioni Mondadori), opere prime di esordienti nel panorama librario nazionale scelti per questa edizione dal Preside Alberico Balestra e del Preside Giovanni Semeraro.
Dallo scorso 3 dicembre, giorno della proclamazione avvenuta durante una serata presenta da Raffaele Romano e dedicata alla presentazione di “Sarò Franco” (Edizioni Rai-Eri), nuovo libro di Franco Di Mare, è quindi iniziato il compito dei 649 studenti-giurati giurati sparsi per le provincie di Brindisi, Bari e Porto Torres appartenenti alle quattordici scuole coinvolte in questa edizione del concorso che, dopo averli letti con attenzione, avranno tempo fino al 30 aprile 2020 per votare su una piattaforma il libro preferito.
Il vincitore, come consuetudine, sarà proclamato a maggio 2020 in occasione della serata dedicata al  “Premio alla Cultura Samadi”; evento di grande richiamo in provincia. Nella stessa serata sarà proclamato anche il vincitore del Premio della Critica
Anche questa edizione si caratterizza per la sua vivacità e bellezza, le stesse che negli anni hanno permesso a numerose realtà di insegnamento di apprezzare il suo format esclusivo, votato a stimolare l’immaginazione e soprattutto a riscoprire il piacere e l’importanza della lettura. Un progetto riconosciuto a livello nazionale dalla più importanti Case Editrici, che sistematicamente segnalano i libri degli scrittori esordienti, continue iniezioni di fiducia per  gli organizzatori che stanno lavorando per presentare ufficialmente il progetto presso il Salone del Libro di Torino nella prossima edizione.

In allegato, oltre al comunicato stampa, anche le copertine dei liri finalisti e la foto del giornalista Rai Franco di Mare ospite di Taberna Libraria









Top