ANPI BRINDISI, ARRIVANO LE GIORNATE DEI TESSERAMENTI

“L’antifascismo non è una cosa che appartiene al passato: è una battaglia democratica quanto mai attuale”, ha dichiarato Il Presidente nazionale Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia), Gianfranco Pagliarulo. Anche a Brindisi e nella sua provincia, come nel resto del Paese, sabato 27 febbraio e domenica 28, si svolgeranno le giornate nazionali del tesseramento Anpi 2021. Vi aspettiamo nella nostra Casa degli antifascisti.

Ecco gli appuntamenti. A Brindisi, nella sede Anpi, Corte degli artigiani ex Scuole Pie, la sezione “Vincenzo Gigante” avvia il tesseramento sabato 27 febbraio dalle ore 18 alle 19.30 (nell’occasione verrà presentato il libro “Ribelli per la libertà – giovani di Puglia nella resistenza antifascista”. Sempre nel capoluogo, domenica 28 febbraio dalle 17 alle 19.30 verrà presentato il libro “Antifascismo quotidiano”, a cura di Carlo Smuraglia, che raccoglie una ricerca delle fonti legislative e giuridiche sul contrasto al fascismo e razzismo. A tutti i tesserati che lo desiderano verrà dato il catalogo della mostra “Sovversivi 1900-1943” a un prezzo scontato.

A Ostuni, In occasione del tesseramento Anpi 2021, la sezione “Antonio Ayroldi” di Ostuni incontra lo storico Carlo Greppi domani 26 febbraio, venerdì, dalle ore 14,30. Evento on line link meet:https://meet.google.com/atg-uhwo-nnz

A Mesagne, la sezione “E. Santacesaria” sarà nella villa comunale con un banchetto domenica 28 febbraio dalle 9,30 alle 12,30.

A Francavilla Fontana troverete gli antifascisti della sezione Donato Della Porta domenica 28 febbraio in piazza Umberto I dalle 10,30 alle 12,30. Sia a Mesagne che a Francavilla, presso i banchetti, sarà anche possibile firmare in favore dell’iniziativa di legge popolare contro la propaganda nazifascista. Tutte le iniziative si svolgeranno nel rispetto delle norme anti-contagio, con mascherina e distanziamento.

Continuiamo il nostro cammino nell’incontro tra generazioni, nel nome dell’antifascismo e del pieno sviluppo della democrazia. I giovani sono il nostro prezioso futuro di garanzia antifascista e per la giustizia sociale. Rilanceremo l’appello unitario “Uniamoci per salvare l’Italia”, risorsa importante per la piena attuazione della Costituzione, in particolare oggi nella drammatica situazione sociale del Paese. Continuiamo a tenere viva la Memoria attiva, il fulcro della nostra missione. La conoscenza della storia, delle radici del nostro Paese, la trasmissione e diffusione della voce dei protagonisti della storia dell’Antifascismo e della Resistenza hanno bisogno dell’apporto di tutte le cittadine e i cittadini di buona volontà democratica.

Comitato provinciale ANPI Brindisi

 

 

 

 

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning