AVVIO CAMPAGNA DI CROWDFUNDING PER IL PROGETTO “BIKE STOP ALBERGA BICI”

 

 

AVVIO CAMPAGNA DI CROWDFUNDING PER IL PROGETTO

– “BIKE STOP ALBERGA BICI –- Verso un modello di accoglienza alternativo” – 

 

Lunedì 26 Aprile a partire dalle ore 17.00, sulla pagina Facebook della Fabbrica del Farò, (@lafabbricadelfaro), in collaborazione con Buoncampo, ci sarà la presentazione della prima campagna di crowdfunding della rete territoriale La Fabbrica del Farò a sostegno del “Bike stop Albergabici – Verso un modello di accoglienza alternativo”

 

La Cooperativa sociale Il Faro, in rete con le organizzazioni del territorio che animano La Fabbrica del Farò – Tenrock, Circolo Remiero Brindisi, Auser Brindisi, Farò volontariato, CamperEvviva, MaderaBike – ha partecipato, con il suo progetto, al bando di crowdfunding “Il Cambiamento Siamo Noi”, promosso da NaturaSì e Produzioni dal Basso. Ebbene, tra oltre cento candidature ricevute da tutta Italia e riguardanti il tema sociale, educativo ed ambientale, solo sei sono stati selezionati ed il “Bike stop Alberga bici” è l’unico progetto approvato nel centro e sud Italia.

A partire da Lunedì 26 Aprile, sarà online sulla piattaforma Produzioni dal Basso e per 45 giorni avrà l’opportunità di essere visionato, apprezzato e sostenuto da donatori. 

 

Grazie ai fondi raccolti con le donazioni, sarà possibile realizzare l’allestimento di uno degli spazi de La Fabbrica del Farò, luogo situato a pochi chilometri da Brindisi, sulla via Francigena nei pressi della riserva Naturale di Torre Guaceto. Lo spazio da ristrutturare, che comprende una ciclofficina, sarà dedicato all’accoglienza di cicloturisti e viaggiatori in cammino lento ed è pensato affinché le donne della Comunità di accoglienza mamma bambino, gestita dalla Cooperativa Il Faro, abbiano un ruolo primario e soprattutto attivo: spetterà infatti a loro, grazie ad una formazione non formale ed informale, in parte offerta da un corso finanziato dal programma Erasmus+, in parte maturata sul campo, gestire il processo di accoglienza che, da accolte, le vedrà divenire accoglienti. Avranno così la possibilità di acquisire competenze, reali, su aspetti di gestione quali la cura delle stanze, del servizio di prima colazione, la registrazione degli ospiti, in loco e presso la questura per la trasmissione della documentazione.

 

Il “Bike stop – Alberga Bici” è un’opportunità per tutto il territorio e porterà nuova attenzione, interesse e curiosità verso un modello di accoglienza alternativa. 

 

Seguiteci sui nostri canali social Facebook: @lafabbricadelfaro e Instagram: La Fabbrica del Farò

 

Link video pre-lancio campagna:  https://www.youtube.com/watch?v=1wtrJYKykGM

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning