BRINDISI EX CONVENTO DI SANTA CHIARA: “UNA GIORNATA NELLO SLUM DI DEEP SEA A NAIROBI”. PRESENTAZIONE DEL LIBRO A FUMETTI “LAMIERE”

ex_convento_santa_chiara.jpg

LUNEDI’ 22 LUGLIO 2019 ORE 20.00
BRINDISI
EX CONVENTO DI SANTA CHIARA
“UNA GIORNATA NELLO SLUM DI DEEP SEA A
NAIROBI”
PRESENTAZIONE DEL LIBRO A FUMETTI “LAMIERE”
Presenti i protagonisti della storia: Ettore Marangi, francescano, professore di
teologia al Tangaza University College di Nairobi, e Phina Ajuoga,
informatica e coordinatrice del progetto “Irrationally Crazy” nello slum
di Deep Sea.

La classica immagine del Kenya è quella di un paradiso, il luogo ideale per una vacanza. Ma dentro questo sogno c’è un incubo. A Nairobi, la capitale, oltre metà della popolazione è concentrata nelle baraccopoli e vive in condizioni estreme di miseria e abbandono. Al di sotto della dignità umana.

Deninotti, Fontana e Ruvidotti hanno fatto un viaggio dentro Deep Sea, l’area più povera della città, per raccontarlo in un reportage a fumetti lucido e commovente. Drammatico eppure pieno di vita, illuminato dalla speranza. Sono entrati nelle baracche fatte di lamiere, accompagnati da un frate molto eccentrico e dai volontari di una ONG.

Hanno conosciuto i pazienti e gli infermieri del piccolo ambulatorio, i fruttivendoli, i bambini della scuola, la maestra di danza e la barista dell’unico locale dello slum. E hanno imparato, per esempio, come si cuoce un cavolo senza l’acqua corrente, che qui è un bene raro e molto costoso. Attraverso le storie della gente di Deep Sea, gli autori raccontano anche le proprie reazioni e sensazioni come abitanti del mondo.



Top