COMMUNITY HUB BRINDISI E POLAROADS: TRA LE RIGHE. MASSIMO SIRAGUSA PRESENTA IL “CRETTO GRANDE” CON MOSTRA

Tra le Righe |  MASSIMO SIRAGUSA: Presentazione libro ed opera “Il Cretto Grande” con mostra fotografica 

Mostra Fotografica E Presentazione Libro

QUANDO: 13 ottobre 2018 – Brindisi

 

La fotografia d’autore nelle sedi istituzionali della cultura, a Brindisi.

 

Massimo Siragusa ritorna in Puglia con la mostra fotografica e l’omonimo libro “IL CRETTO GRANDE”, al Palazzo Granafei Nervegna ed ex Corte D’assise, dal 13 al 29 ottobre prossimi.

 

A 50 anni dal terremoto del Belice, il fotografo siciliano non ha saputo resistere al richiamo di un angolo tanto affascinante della sua terra. Ha fotografato il Cretto di Burri, che prese il posto della città di Gibellina, rasa al suolo dal sisma. Con l’intervento dell’artista le macerie del centro abitato della cittadina originale furono cementificate e trasformate nell’opera di land-art più grande del mondo.

 

Massimo Siragusa, giornalista pubblicista, è nato a Catania e vive a Roma, dove insegna allo IED. Ha esposto in numerosi musei e gallerie in Italia e all’estero e collabora con le più importanti testate internazionali. Con i suoi lavori di corporate ha raccontato la realtà delle maggiori industrie italiane. Ha vinto numerosi premi tra cui quattro World Press Photo – nel 1997, 1999, 2008, 2009 – e tre Sony Awards. Ha esposto nelle più prestigiose gallerie e in molti musei di tutto il mondo. Ha pubblicato i libri: Il Vaticano, Il Cerchio Magico, Credi, 12 Portali, Teatro d’Italia, L’Emozione della Vertigine, Respirano i Muri.

Biografia completa su www.massimosiragusa.it

 

In occasione del vernissage della mostra fotografica, sarà presentato anche l’omonimo libro, alla presenza dell’autore e del Prof. Giacomo Carito, sabato 13 ottobre alle ore 18:00, nella Sala delle Conferenze del Palazzo Granafei Nervegna.

 

L’iniziativa è presentata dall’Associazione di promozione Sociale e Circolo Arci Community HUB – Brindisi e dal collettivo fotografico Polaroads e rientra nell’ambito del progetto “Tra le righe”Patrocinato da Comune e Provincia di Brindisi e dall’Assessorato all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia.

 

L’evento è aperto alla cittadinanza ed è svolto in collaborazione con Palazzo Virgilio e l’Azienda TSM di Brindisi e i partners Csv Poiesis Brindisi(Centro Servizi al Volontariato), Arci BrindisiLibera Brindisi (Associazioni, nomi e numeri contro le mafie); con l’importante contributo del Presidi del Libro e di altre Associazioni del territorio..

 

La cittadinanza è invitata a partecipare

 

 

A.P.S E Circolo Arci “Community HUB Brindisi”

Collettivo Fotografico “Polaroads”

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning