COMUNE DI BRINDISI. ESITO GARA TRIBUTI

 

Gara Tributi – Esito  

Nei mesi scorsi, su impulso del Consiglio Comunale, è stata bandita la gara per l’affidamento del

servizio/concessione in accordo con l’indirizzo ricevuto in merito alla gestione in economia delle

attività relative alla riscossione volontaria dei tributi maggiori (IMU, TASI, TARI).

Si è voluto rideterminare la durata del nuovo servizio/concessione in 3+3 anni per indurre il

vincitore della gara ad espletare per i primi tre anni i servizi con maggiore efficacia, sia per

massimizzare i propri ricavi che per assicurarsi la reiterazione degli stessi per ulteriori tre anni.

Con l’apertura dell’offerta economica, svoltasi il 29 luglio u.s., si è conclusa la procedura di gara

d’appalto per la riscossione coattiva dei tributi, delle sanzioni del codice della strada, dei fitti attivi e

dell’imposta di soggiorno, gestione dei tributi minori, attività di supporto all’accertamento che ha

visto partecipare solo due aziende.

Rispetto al Capitolato d’oneri che aveva fissato una base d’asta di € 7.686.000, l’offerta

economicamente più vantaggiosa proposta dalla ditta che provvisoriamente si è aggiudicata la gara

ha riportato un ribasso del 31% rispetto alla base d’asta determinata dall’Ente determinando così la

nuova base d’asta di € 5.303.340.

Notevole è la riduzione della spesa che l’Ente dovrà sostenere che si somma alla gestione in forma

internalizzata dei tributi maggiori potendo avere così maggior controllo degli stessi.

Relativamente alla salvaguardia dell’occupazione, la ditta che provvisoriamente si è aggiudicata la

Gara ha previsto il reclutamento di 15 dipendenti attualmente alle dipendenze del concessionario

Abaco. Pertanto gran parte dei posti di lavoro sono stati preservati.

Tutto questo grazie all’importante e lodevole lavoro svolto dall’Ufficio Tributi; un risultato

rilevante in termini di riduzione della spese per l’Ente che mai come in questo periodo è

fondamentale; considerato anche il Piano di Riequilibrio Pluriennale approvato a Gennaio 2020.

Inoltre, con l’internalizzazione della gestione dei Tributi Maggiori si è voluto venire incontro al

cittadino che potrà interfacciarsi direttamente con i dipendenti dell’ufficio tributi dell’Ente presso lo

sportello che sarà a breve allestito al piano terra di via Filomeno Consilio.

L’Assessore

Cristiano D’Errico

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning