CONSIGLIO SUL PORTO – ODG VOTATO DA 29 CONSIGLIERI. FUORI DALL’AULA TRE DI BRINDISI BENE COMUNE

Alla fine l’ordine del giorno unitario sul porto lo hanno votato tutti i presenti in aula e cioè 29 consiglieri. Così come preannunciato nel corso del dibattito, tre consiglieri di Brindisi bene Comune (Portolano, Calabrese e Vadacca) hanno deciso di abbandonare l’aula al momento del voto in quanto hanno manifestato delle perplessità in relazione al contenuto del documento, con particolare riferimento al banchinamento di Sant’Apollinare.

Al termine dei lavori consiliari, in ogni caso, Brindisi Bene Comune ha diffuso la seguente nota:
A conclusione dell’odierno consiglio comunale Brindisi Bene Comune esprime soddisfazione per il voto unanime con cui è stato approvato l’ordine del giorno.
Ogni scelta compiuta nell’interesse della città comporta dei conflitti e la necessità di affrontare questioni complesse, e solo la concertazione fra i vari gruppi, al di là delle posizioni politiche ed ideologiche, può far convergere in un progetto comune.
Non sempre la volontà o i desideri del singolo possono essere soddisfatti o trovare spazio, poiché solo la mediazione con altre sensibilità può essere costruttiva nelle scelte.

Il movimento, nel rispetto del pluralismo delle singole idee e delle singole sensibilità che lo ha sempre contraddistinto, ha condiviso una linea politica unitaria, frutto del lavoro anche di chi ha poi espresso una posizione personale di coscienza. Se l’ordine del giorno approvato è così attento agli aspetti dello sviluppo sostenibile e della compatibilità ambientale il merito è senz’altro anche dello sforzo di concertazione che tutti i nostri consiglieri hanno svolto buttando il cuore oltre l’ostacolo, nel tentativo di unificare il livello personale e politico di ciascuno.

L’uscita dall’aula di alcuni nostri consiglieri è dimostrazione del rispetto che il movimento ha nei confronti di ciascuno, che non si traduce in una opposizione al documento oggi approvato, né tanto meno in una spaccatura come riportato dalla stampa; anzi, si è trattato di un’assunzione di responsabilità, pur nel rispetto della storia personale degli attivisti e dei consiglieri.
Il voler leggere le diverse posizioni delle diverse anime del movimento come spaccatura è ingeneroso e non comprende che la diversità dialettica è il fondamento del nostro stesso movimento.

Brindisi Bene Comune

Ecco, invece, la posizione del segretario cittadino del PD Francesco Cannalire:

“Il voto all’unanimità dei presenti espresso nel consiglio comunale dedicato al futuro del porto rappresenta un importante segnale di unità e di lungimiranza politica per un punto fondamentale che è lo sviluppo economico di Brindisi.
Una dimostrazione di grande maturità da parte della classe politica e dirigente cittadina che, con responsabilità è riuscita ad elaborare un percorso comune su un tema strategico come quello del porto.
È evidente che tutto questo accrescerà la forza contrattuale del Comune di Brindisi in seno all’Autorità di sistema portuale del Mar Adriatico Meridionale, consentendo al Sindaco Riccardo Rossi di sostenere un’idea di sviluppo portuale forte e largamente condivisa e che avrà al centro l’interesse e il benessere collettivo, partendo proprio dal potenziamento dell’infrastrutturazione esistente e dalla sua sostenibilità ambientale.
Speriamo che i teorici, pochi in verità, che anche questa volta, puntualmente e a prescindere, si stanno affannando a polemizzare per questa visione unitaria delle politiche portuali, profonderanno lo stesso impegno in termini di idee per lo sviluppo del porto.
Ora auspichiamo un immediato confronto tra Amministrazione e Autorità di Sistema finalizzato a concordare un puntuale cronoprogramma per rendere concrete le intese unanimi sostenute e votate dall’intero Consiglio Comunale.
È doveroso un ringraziamento al presidente Giuseppe Cellie e all’ufficio di presidenza per l’impegno profuso al raggiungimento di questo obiettivo e a tutti i gruppi consiliari di maggioranza e di minoranza che sono riusciti a superare divisioni e differenze per il bene comune”.

Francesco Cannalire
Segretario cittadino PD Brindisi

 

https://www.facebook.com/BrindisiTime/videos/598902280622514/

https://www.facebook.com/BrindisiTime/videos/2782936921732905/

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning