CONTROLLI DELLA POLIZIA DI FRONTIERA AL PORTO E ALL’AEROPORTO: 6 ARRESTI E 2 DENUNCE

Nella giornata di ieri, alle ore 17,40, in questo Aeroporto del Salento, gli agenti della Polizia di Frontiera di Brindisi, coordinati dal Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato Dott. Salvatore RAMPINO nella zona Chek-in del volo Alitalia AZ1634 diretto a Roma-Fiumicino, procedevano al controllo del cittadino guineano TRAORE Idrissa di anni 33, il quale partendo da Brindisi aveva come destinazione finale Parigi. All’atto del controllo si decideva di svolgere accertamenti più approfonditi vista la corrispondenza dello straniero al Profiling tipico di chi utilizza documenti falsi per muoversi all’interno dell’area Schengen. Lo straniero nella circostanza esibiva passaporto ordinario della Repubblica della Guinea che, sottoposto a controllo con strumentazione tecnica per l’individuazione del falso documentale, si accertava la non conformità all’originale, riscontrando l’apposizione di un timbro del Mali, anch’esso contraffatto. La perquisizione pertanto veniva estesa al bagaglio all’interno del quale venivano rinvenuti 1 passaporto ordinario e 1 carta d’identità rilasciati dalle Autorità del Mali. Lo straniero, pertanto, sorpreso nella flagranza di reato della violazione di cui all’art. 497 bis C.P., veniva tratto in arresto ed associato alla locale Casa Circondariale.

Inoltre, intorno alle ore 21,35 di ieri, in questo Porto, nello svolgimento dei controlli di frontiera a carico dei passeggeri in arrivo da Valona (Albania) con la M/N “Red Starl I”, veniva sottoposto a controllo MARGILAJ Kristian Anton Maria albanese di anni 22 a carico del quale vi era una segnalazione dirintraccio della Divisione Polizia Anticrimine della Questura di Milano ai fini dell’esecuzione della revoca di Decreto di Sospensione di Ordine di Carcerazione e ripristino del medesimo emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale Ordinario di Lodi.

Nel corrente mese di ottobre inoltre sono stati tratti in arresto:

giorno 1 Ottobre

il connazionale ROMANIELLO Gennaro di anni 43 giunto con|la nave traghetto “Corfù” proveniente da Igoumenitsa (Grecia) che risultava gravato da Ordine di Esecuzione per la Carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale Ordinario di Modena;

.giorno 3 Ottobre                            ;                                        i

il connazionale CATALANO Giovanni di anni 54 che giunto con la nave traghetto “Florencia” proveniente da Igoumenitsa (Grecia) che risultava gravato da Ordine di Esecuzione di Espiazione di pena detentiva a seguito revoca dell’affidamento in prova per espiare la pena residua di mesi 9 emesso dalla Procura della Repubblica di Torino;

giorno 4 Ottobre

il cittadino albanese DOGRA Erglen dianni 30 poiché, in partenza con la nave traghetto denominata “Red Star I” diretta nel porto albanese di Valona, all’atto del controllo risultava gravato da mandato di arresto aifini di estradizione emesso dalle Autorità della Francia per riciclaggio, istigazione e sfruttamento della prostituzione ed associazione a delinquere.

giorno 15 Ottobre

il cittadino albanese DEDAJ Edmont di anni 39 che giunto con la nave traghetto denominata “Red Star I” proveniente dal porto albanese di Valona all’atto del controllo risultava gravato da Ordinanza di Convalida del fermo e applicazione di misura cautelare emessa da Tribunale di Torino.

Contestualmente, sempre nello svolgimento dell’attività di controllo |di frontiera sono stàte denunciate in stato di libertà:

giorno 8 Ottobre

il cittadino bulgaro KALINOV Ilko di anni 35 che in partenza con la have traghetto “Corfù” diretta a Igoumenitsa (Grecia) veniva sottoposta a controllo l’autovettura SUV marca Kia Sportage cherisultava oggetto di una truffa commessa a Padova; pertanto lo straniero veniva denunciato in stato dilibertà per ricettazione dicui all’art. 648 CP e l’autovettura debitamente sequestrata;

giorno 12 Ottobre

il cittadino albanese BINAJ Arber di anni 30 poiché in partenza con la nave traghetto “Red Star I” diretta nel porto albanese di Valona veniva sottoposta a controllo l’autovettura Fiat 500 avente il telaio alterato, pertanto lo straniero veniva denunciato in stato di libertà per ricettazione di cui all’art. 648 CP l’autovettura debitamente sequestrata;

 

 

 

 

 

 

Ufficio Polizia di Frontiera Scalo Marittimo ed Aereo

BRINDISI

Tel. nr. 0831.520511- e-mail frontpolmare.br@pecps.poliziadistato.it

 

 

 

 

 

 

A completezza del quadro delle attività di controllo poste in essere dal personale di quest’Ufficio si fornisce un sintetico riepilogo dei risultati conseguiti, sia in ambito portuale che aeroportuale, durante il corrente mese di ottobre:

 

Persone identificate e sottoposte a controllo 11.497
 

Persone denunciate in stato di arresto

 

6

 

Persone denunciate insisto di libertà

 

2

 

Persone respinte alla frontiera esterna

 

33

 

Persone riammesse versola Grecia

 

i

 

3

 

Automezzi controllati

 

1.091

 

Automezzi sequestrati

 

2

 

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning