D’ANGELO ELETTO PRESIDENTE DELL’ORDINE DEGLI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI

DANGELO-MINO.jpg

È stato eletto e si è insediato nella giornata del 13.09.2021 il nuovo Consiglio dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della provincia di Brindisi per il quadriennio 2021 – 2025 che risulta così composto:

Presidente dott. Agr. D’angelo Cosimo

Vice Presidente Prof. Dott. Agr. Nigro Franco

Segretario amministrativo dott. For. Sacco Anna

Tesoriere dott. Agr. Cascione Francesco

Consiglieri: dott. Agr. Agnusdei Giuseppe, dott. For Giorgino Tommaso, dott. Agr. Bernardi Vito Daniele, dott. Agr Zullo Fabio, dott. Agr. junior Guarini Cosimo Damiano

Il Consiglio si propone maggiore incisività ed agilità nell’attività istituzionale propria che è quella finalizzata alla valorizzazione della professione oltreché del patrimonio agricolo e forestale della provincia di Brindisi, alla difesa del suolo e dell’ambiente rurale e forestale. In particolare l’attenzione sarà posta sulle iniziative da intraprendere per contrastare la variazione che il territorio sta subendo per cause imputabili: ad una maggiore antropizzazione, ad una maggiore diffusione delle fitopatologie (la Xylella Fastidiosa ne è solo un esempio più eclatante), alla desertificazione, alle variazioni climatiche in atto. Appare chiaro come in assenza di opportuni interventi, le cause appena citate saranno capaci di variare i paesaggi, soprattutto quello agricolo, perdendo gli aspetti significativi e caratteristici giustificanti il valore di patrimonio.

Sarà quindi la capacità di interrogarsi sulle migliori azioni di salvaguardia e di gestione degli ambienti rurali che permetterà alla nostra comunità di poter conservare la propria identità culturale e la biodiversità presente. In questo gli agronomi ed i forestali di terra di Brindisi sentono la responsabilità di contribuire ad aprire un dibattito, in tutte le sedi opportune, in modo da individuare attività, fortemente lungimiranti.









Top