DOMANI A OSTUNI LA 14ma EDIZIONE DI “ATTACCHI D’EPOCA”

Si svolgerà domenica 14 luglio 2019 la 14esima edizione di “Attacchi D’Epoca”.
Un tuffo nel passato alla scoperta dei più antichi mezzi di trasporto trainati da magnifici cavalli.

La manifestazione è organizzata dall’associazione culturale Cavalcata di Sant’Oronzo in collaborazione con il Comune di Ostuni. Durante l’evento le strade della Città Bianca si popolano di storia antica e di tradizione. Prenderanno parte alla sfilata, decine di attacchi d’epoca, trainati esemplari di cavalli di razze differenti, ricordando luoghi e tempi passati. Come sempre la manifestazione nasce grazie all’impegno dell’associazione Cavalcata di Sant’Oronzo, sempre attenta alle tradizioni popolari e non solo alla festività patronale. La manifestazione come sempre ha visto l’impegno da parte dei componenti dell’associazione e non, sono diversi infatti gli amici che vengo ad Ostuni con i loro mezzi per questa rievocazione storica.
“Anche quest’anno prima di concentrarci sui festeggiamenti per il nostro Santo Patrono, abbiamo deciso di riportare per le vie di Ostuni la storica manifestazione degli attacchi d’epoca – con queste parole, il presidente dell’associazione Cavalcata di Sant’Oronzo Agostino Buongiorno che ha presentato la 14esima edizione. Siamo certi della buona riuscita della manifestazione che toccherà diverse zone della nostra Città Bianca, facendo ammirare ai turisti ed agli ostunesi, i mezzi di trasporto e di lavoro del passato. Come sempre quest’anno in piazza Italia, alla premiazione dei partecipanti, ci sarà una breve presentazione degli attacchi curata da Michele Santoro, socio onorario della nostra associazione ed esperto di attacchi, nonché componente dell’associazione sport equestri nazionale”.
Oltre 30 i partecipanti tra carrozze, calessi e traini, con partenza dall’area mercatale alle 17:30 poi con il passaggio tra le vie del centro storico e l’arrivo nella centralissima Piazza Italia alle ore 20.00. Lo spettatore dunque come già detto, avrà la possibilità di scoprire gli antenati delle attuali “automobili” e “mezzi da lavoro”, curati nei minimi dettagli. Un evento che rientra nell’ambito della diffusione della cultura equestre con un importante spaccato della nostra storia, che l’associazione Cavalcata di Sant’Oronzo, continua ad organizzare con tanta passione e ricerca.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning