DOMANI AL “PALUMBO” IL PIANO DI FORMAZIONE DEL PERSONALE DEI SERVIZI DI INTEGRAZIONE SCOLASTICA

palumbo.jpg

Martedì 18 febbraio 2020, alle ore 15.00, presso il Liceo delle Scienze Umane “Ettore Palumbo” di Brindisi, prenderà avvio il Piano di Formazione e Aggiornamento del Personale dei Servizi di Integrazione Scolastica Disabili della Provincia di Brindisi, gestito da Socioculturale, e dell’Ambito Territoriale Sociale di Brindisi, gestito da Socioculturale e Genss.

Il Piano è articolato in 6 moduli, di cui 5 destinati agli educatori e assistenti alla comunicazione di entrambi i Servizi, oltreché ai docenti curriculari e di sostegno, e il sesto, che si terrà presso l’Istituto Morvillo Falcone di Brindisi, agli OSS e al personale ATA di tutti gli Istituti Scolastici del territorio provinciale.

Sono direttamente coinvolti 112 operatori del Servizio della Provincia di Brindisi (50 educatori – 40 assistenti alla comunicazione – 22 OSS), aventi in carico 187 utenti, tra disabili gravi e disabili sensoriali, e 124 operatori del Servizio dell’Ambito Territoriale Sociale di Brindisi San Vito dei Normanni (101 educatori – 23 OSS) aventi in carico 213 alunni con disabilità.

Oggetto di approfondimento, oltre alla strutturazione dei Progetti Educativi Personalizzati, la Valutazione Multidimensionale della Persona con Disabilità secondo i parametri ICF, la Metodologia di Intervento su alunni con disturbo dello spettro autistico e lo Sviluppo della Personalità e del Progetto di Vita nei bambini sordi, e nei minori non vedenti e ipovedenti.

Il modulo sesto, specifico per OSS e personale ATA, è funzionale ad abilitare quest’ultimo all’esercizio delle funzioni di assistenza di base, ai sensi della normativa vigente.

Alla presentazione del Piano interverranno: ing. Riccardo ROSSI, Presidente della Provincia e Sindaco della Città di Brindisi, dott.ssa Isabella LETTORI, Assessore alle Politiche Sociali della Città di Brindisi, e l’avv. Alessandro NOCCO, Coordinatore dei Servizi di Integrazione Scolastica – Socioculturale, e Coordinatore Scientifico del Corso.

 

 

 









Top